CONCERTO il 30 gennaio 

Il tour di Steve Forbert in Italia farà tappa anche a Bolzano

BOLZANO. Ritorna in Italia dopo tanti anni Steve Forbert, storico songwriter statunitense. E farà tappa anche a Bolzano: mercoledì 30 gennaio alle ore 20.30 si esibirà nella sala della Fondazione...


di Fabio Zamboni


BOLZANO. Ritorna in Italia dopo tanti anni Steve Forbert, storico songwriter statunitense. E farà tappa anche a Bolzano: mercoledì 30 gennaio alle ore 20.30 si esibirà nella sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Via Talvera, per iniziativa di Paolo Brillo. 64 anni e 40 album alle spalle, Forbert è stato spesso paragonato a mostri sacri della canzone d’autore americana come Springsteen e Dylan. La serata bolzanina sarà aperta da una giovane promessa della canzone d’autore italiana, Roberta Finocchiaro.

Steve Forbert torna in Italia per presentare il suo nuovo disco “The Magic Tree”, considerato dai critici il lavoro più ispirato e coerente pubblicato da Forbert da molto tempo a questa parte.

Classe 1954, Forbert giunge a New York dal Mississippi nel ’76 e comincia ad esibirsi per strada o alla Grand Central Station, suonando la chitarra e l’armonica in cambio di pochi spiccioli. Senza paura e con la faccia tosta del ragazzo esploratore che arriva dalla campagna, entra in contatto con la scena al CBGB, si fa conoscere tra i locali del Greenwich Village ed esplora curioso la gente tra le fermate della metropolitana. Tutte esperienze che confluiscono nell’album di debutto “Alive On Arrival” (1978), insieme a sogni e qualche accenno di malinconia. Un disco folk che lascia il segno. Dentro a questo debutto c’ è il limpido futuro di un ragazzo che è capace di ripetere a stretto giro la formula per un altro disco, “Jackrabbit Slim” (1979) - uno dei migliori dischi di cantautorato americano degli anni Settanta - cambiando anche le carte in tavola e trainato dal successo del brano Romeo’s Tune. Steve suscita un vivo interesse pubblico con un brano folk-pop in un periodo in cui va esaurendosi l’interesse generale per i cantautori alla Dylan mentre Talking Heads, Blondie e altri atti New Wave e punk si affacciano con forza alla ribalta. I critici si entusiasmano ai testi poetici di Forbert e alle sue melodie coinvolgenti. In quasi 40 album pubblicati, Forbert ha collezionato un lungo elenco di canzoni indimenticabili e album quali “Streets of This Town”, “The American in Me”, “Mission of the Crossroad Palms” e “Just Like There's Nothin 'to It” che sono vere e proprie pietre miliari. E’ stato nominato per un Grammy Award nel 2004 ed è stato inserito nella Mississippi Musicians Hall of Fame nel 2010.

L’ingresso al concerto costa 10 euro, con incasso devoluto in beneficenza. Prenotazioni scrivendo a: pabrillo@tin.it















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità