Escursione invernale in Alta Val d'Isarco - consiglio escursionistico

A sud del Brennero.

Nelle immediate vicinanze del Passo del Brennero percorriamo su un avvincente sentiero dell’Alta Val d’Isarco.


sentres Südtirol


L'escursione in questo primo weekend di febbraio ci conduce a nord dell'Alto Adige, per trascorrere un'indimenticabile giornata all'aria aperta. Ci incamminiamo lungo uno dei più belli itinerarii invernali nella meravigliosa Alta Val d'Isarco, alla scoperta delle Alpi della Zillertal. La fatica varrà assolutamente la pena: resterete letteralmente estrerrefatti dagli stupendi panorami sulle Alpi dello Stubai e sul maestoso Tribulaun.

 

A sud delle Terme del Brennero ci incamminiamo lungo il sentiero che conduce attraverso i boschi e infine i prati del Maso Kreith (1.391 m). Proseguiamo poi lungo i tornanti in leggera salita fino alla Malga Ziroger Alm (1.762 m). Dopo una breve pausa seguiamo la pista da slittino lungo i pendii fino a 1.566 m, sotto la Cima Vallaccia, meta molto amata dagli appassionati di sci alpinismo.

 

 

Tutte le informazioni sull'escursione:
- La Pista da slittino Zirog
- Vai alla descrizione dettagliata del tour

 

 

Qui gli amanti dei panorami alpini potranno rifarsi gli occhi: dalla Spina del Lupo (2.776 m), alla Cima Vallaccia (2.566 m) fino alla Cima Rolle (2.850 m) in Val di Vizze – si tratta di uno dei punti panoramici più belli dell'Alta Val d'Isarco
In circa 1 ora e mezza torniamo infine al punto di partenza; i montanari più diligenti, che avranno portato appresso la loro slitta, potranno inoltre divertirsi in discesa sulla Pista da slittino Zirog che conduce al punto di partenza iniziale: si tratta infatti di una tra i percorsi per slitta più lunghi della regione

 

 
 
 
 
 
 

Mappa Alto Adige powered by sentres – Portale Outdoor e App per l'Alto Adige

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità