Il giro del Lago di Caldaro - consiglio escursionistico

Facile percorso per famiglie sullo splendido sfondo del Lago di Caldaro.


Paola Crespi


Se non avete potuto fare a meno di guardare le previsioni del tempo per il weekend, saprete già che sono previsti tempo sereno e temperature elevate – ci potremmo azzardare a dire che l’estate è finalmente alle porte! Per celebrare questo avvenimento, questa settimana ci recheremo con il consiglio escursionistico vicino all’acqua, e nella fattispecie al Lago di Caldaro.

 

Dal parcheggio all’angolo nord-ovest del lago, dove possiamo lasciare l’auto, possiamo fare il giro in ambedue i sensi, ma qui verrà descritto in senso antiorario. Procediamo verso sud su asfalto e poi su stradina sul lato ovest, oltrepassando il villaggio di San Giuseppe al Lago. Al bivio giriamo a sinistra per aggirare il lato sud del lago su strada, al limite fra il biotopo con canneti e i meleti. I ricercatori sono riusciti a contare oltre 100 tipi di uccelli in questa affascinante area protetta.

 

Svoltiamo poi ancora a sinistra passando alla sponda est (sempre seguendo l’indicazione per il sentiero «Seerundweg», n.3). Oltrepassati i Campi al Lago è ora di concederci una pausa sulla terrazza del ristorante Seehotel Ambach, dove potremo godere della vista sul lago mentre ci viziamo con un pasto raffinato e rigenerante.

 

Maggiori informazioni:
- Descrizione dettagliata del tour Giro del Lago di Caldaro
- Punto d'interesse: Biotopo Lago di Caldaro
- Punto di ristoro consigliato: Seehotel Ambach

 

Infine, girando ancora a sinistra costeggiamo il lato nord su piccole stradine e viuzze che ci riportano al punto di partenza.

 
 
 
 

Mappa Alto Adige powered by Sentres – Il Portale Attività Outdoor #1 e App

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

Attualità