Il giro delle fortezze tra Tesimo e Prissiano - Consiglio escursionistico

Le viste più belle della Val d’Adige

Un’escursione adatta agli amanti della storia e della cultura ai siti di Castel Fahlburg, Castel Zwingenburg (anche chiamato Zwingenberg), della Rovina Holz, di Castel Sant’ Erasmoe e Castel del Gatto nei loro luoghi sopraelevati.


Federica Raffini


Questo fine settimana autunnale dalle temperature ancora particolarmente miti vi portiamo con noi lungo un percorso tematico, immergendoci nella magia dei castelli. Ci aspetta un tour tra storia, paesaggio e cultura, durante il quale potremo immedesimarci nella vita medievale di questi centri mercantili.

Il Sentiero dei Castelli tra Tesimo e Prissiano si snoda per quasi 10 km in una delle aree dell'Alto Adige più ricche di questi manieri storici, un tracciato particolarmente suggestivo e panoramico sulla bellissima Val d'Adige. L'itinerario ha inizio nel cuore del paesino di Prissiano, dove ci incamminiamo lungo il sentiero 13A. Qui incontriamo subito la prima fortetzza: Castel Zwingenburg (anche chiamato Castel Zwingenberg) che ammiriamo nella sua magneficenza dall'esterno. Da qui in poi si incontreranno diversi incroci:

  • al primo proseguiamo sulla marcatura 15 verso destra che ci conduce in salita;
  • al secondo incrocio svoltiamo a sinistra, continuando sul segnavia 7; 
  • al terzo incrocio teniamo la sinistra camminando sulla marcatura 7A.

Arriviamo quindi alla frazione di San Giacomo dobe continuiamo seguendo la segnaletica 8 e svoltando a destra al confine del bosco, dove ci incamminiamo lungo il sentiero 12A che ci conduce infine a Castel del Gatto. Qui ammiriamo una dei vitigni più antichi ed estesi dell'Alto Adige: si tratta dell'antica vite tirolese Versóaln, un vitigno che si estende su una tradizionale pergola di castagno su ben 300 metri quadri. Vale la pena scattare qualche foto – si tratta infatti di uno dei pochi esemplari di questa specie – prima di incamminarci sul sentiero di ritorno al paese di Prissiano. 


 

Scopri di più:
- La descrizione dettagliata del tour "Passeggiata tra i castelli di Prissiano"
Alcune fortezze incontrate sul sentiero: 
- Castel del Gatto
- Castel Sant' Erasmo

 

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

Attualità