In slitta nel regno delle Odle di Funes - Consiglio escursionistico

Un percorso per tutta la famiglia

I sentieri innevati della Val di Funes offrono una delle più suggestive vedute delle Dolomiti.

di Federica Raffini

A tutti quelli che stanno disperatamente attendendo l'arrivo della primavera: non è ancora tempo di cantare vittoria. Eh già, se la scorsa settimana eravamo convinti che era ora di tirare fuori le magliette a maniche corte, dobbiamo ricrederci -  il fine settimana alle porte è del tutto invernale. Dunque godiamoci appieno le ultime sciate, slittate ed escursioni invernali, ma soprattutto la candida neve prima che si sciolga e rimanga solo un tenero ricordo… e teniamo incrociate le dita affinchè ci splenda il sole!

 

Il consiglio escursionistico è pensato proprio per chi come noi è un eterno bambino, ma anche per gli amanti della fotografia: la Val di Funes, incastonata dalle vette del Parco naturale Puez-Odle custodisce infatti degli angoli incantati. Lasciamo l'auto nel Parcheggio Ranui e ci incamminiamo subito in direzione della piccola Chiesetta di San Giovanni in Ranui, il luogo predestinato alla nostra foto ricordo. Proseguiamo incamminandoci lungo il sentiero 33 in direzione del Malga Treffpunkt Zans, che raggiungiamo dopo circa un'ora, il punto di partenza della pista da slittino. Chi non è ancora stanco può proseguire lungo il Sentiero natura Zannes, un percorso che in diverse stazioni informative racconta flora e fauna del Parco Naturale Puez-Odle, itinerario circolare anch'esso percorribile in slitta.
 

 

Scopri di più:
- La Pista da Slittino Ranui 
-
Variante di prolungamento percorso: Sentiero natura Zannes
- Punto di ristoro consigliato: Punto di Ristoro Zans


 

Tra le discese in slittino facciamo tappa alla Malga Treffpunkt Zans: ci accomodiamo sulla splendida terrazza con panorama mozzafiato che spazia dalle Odle di Funes, passando per le Odle d'Eroes fino al Col di Poma, una location perfetta per la nostra merenda del contadino. I bimbi si divertono felici nel parco giochi e noi ci godiamo il sole sulle sedie a sdraio. E se non siete in possesso di una slitta potete noleggiarla comodamente con un piccolo contributo presso la malga. 

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres - Il Portale Attività Outdoor #1 e App

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige