Sull'Altopiano del Salto - consiglio escursionistico

Caratteristico sentiero sull’Altopiano del Salto nei pressi di San Genesio.

Tranquillo itinerario attraverso boschi di Larici sull’Altopiano del Salto.


sentres Südtirol


A sud-ovest delle Alpi di Sarentino, tra la conca valliva di Bolzano a sud, la Val d'Adige a ovest e la Val Sarentino a est, si trova il crinale del Monzoccolo (Tschögglberg), sovrastato a nord dal Picco Ivigna. Nella parte meridionale del Monzoccolo, invece, è situato l'Altopiano del Salto. Nel periodo estivo esso è meta di pascolo dei cavalli avelignesi che possono scatenarsi, cosí come riposarsi negli immensi prati fioriti.
D'inverno, invece, l'Altopiano offre incantevoli paesaggi invernali, nei quali intraprendere delle meravigliose passeggiate attraverso boschi di Larici innevati. 

 

 

Per saperne di più :
- Descrizione dell'itinerario per famiglie "Da San Genesio a Langfenn" (escursione estiva)
- Da San Genesio a Langfenn sul Salto (escursione invernale)

 

 

Partendo da San Genesio, una suggestiva escursione per famiglie conduce alla Chiesetta romanica di San Giacobbe, che troneggia sulla collina più alta dell'Altopiano del Salto. Seguendo il Sentiero escursionistico europeo E5, il percorso conduce in leggero sali-scendi fino all'Altopiano. Da qui si prosegue attraverso prati pianeggianti e boschi di Larici in direzione della Collina di Langfenn con la chiesetta, riconoscibile già da lontano.
Il ritorno avviene sul percorso dell'andata.

 

firstavenue/fer

 

Mappa Alto Adige powered by sentres – Portale Outdoor e App per l'Alto Adige

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità