Letteratura, Francesca Mannocchi vince il “Premio Estense”

Ferrara. È Francesca Mannocchi la vincitrice della cinquantacinquesima edizione del Premio Estense. Il suo “Io Khaled vendo uomini e sono innocente”, edito da Einaudi, romanzo e al contempo reportage...



Ferrara. È Francesca Mannocchi la vincitrice della cinquantacinquesima edizione del Premio Estense. Il suo “Io Khaled vendo uomini e sono innocente”, edito da Einaudi, romanzo e al contempo reportage giornalistico che risveglia la coscienza di un Occidente che in maniera troppo sbrigativa e frettolosa si è defilato sul tema-monstre delle migrazioni, ha messo d’accordo la giuria tecnica presieduta da Guido Gentili e della quale fa parte il nostro direttore Alberto Faustini (insieme a Giordano Bruno Guerri, Jas Gawronsxi, Laura Laurenzi, Alessandra Sardoni, Tiziana Ferarrio, Paolo Giacomin e Luca Traini) e quella popolare, riunite presso Palazzo Roverella a Ferrara. «In questi anni di lavoro in Libia ho imparato che è necessario unire le storie, la cronaca alla forza dei numeri» ha rimarcato la giornalista a margine della proclamazione. «Oggi come mai è importante avere cura delle parole, parlare per esempio di “fenomeno” migratorio e non di “emergenza” migratoria, che non esiste. La vera emergenza è quella umanitaria nelle carceri libiche, dove da anni, giornalisti e organizzazioni umanitarie denunciano abusi e torture». Al Teatro Comunale, alla presenza del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, è calato il sipario sulla 55esima edizione del Premio con il conferimento ufficiale dell’ Aquila d’ Oro a Francesca Mannocchi e il Riconoscimento Granzotto “uno stile nell’informazione” a Lucia Annunziata. Fra i quattro premiati - accanto alla vincitrice Mannocchi - anche Paolo Bricco (presentato sul palco del teatro dal nostro direttore insieme alla conduttrice della serata, Cesara Buonamici), Alberto Mingardi e Vittorio Feltri.Francesca Mannocchi collabora da anni con numerose testate, italiane e internazionali, e televisioni. Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Afghanistan. Ha vinto il Premio Giustolisi con un'inchiesta sul traffico di migranti e sulle carceri libiche e il Premiolino 2016. Ha diretto col fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow presentato a Venezia.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità