Storia materiale 

Miniatura e calligrafia al Museo di Scienze

Bolzano. Creare miniature come nel Rinascimento, conoscere i pigmenti storici, scrivere con i caratteri usati nel 1500 e conoscere l’arte del libro. È possibile in un laboratorio per adulti in due...



Bolzano. Creare miniature come nel Rinascimento, conoscere i pigmenti storici, scrivere con i caratteri usati nel 1500 e conoscere l’arte del libro. È possibile in un laboratorio per adulti in due lezioni in programma oggi 4 maggio e poi ancora il 18 maggio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. In italiano, su iscrizione.

Come si creavano miniature e si applicava la calligrafia nel 1500, ai tempi dell’imperatore Massimiliano I? Che materiali si usavano? È possibile scoprirlo in un laboratorio artistico per adulti organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. Sotto la guida del calligrafo Peter Zwerger, dell’artista Paolo Profaizer e di Johanna Platzgummer del team didattico del museo, i partecipanti impareranno tecniche di scrittura e di miniatura e faranno la conoscenza con i pigmenti storici. Potranno così realizzare una pagina che abbina la scrittura alla pittura di caratteri evidenziati e di decorazioni dei bordi o al disegno di scene reali e fantastiche.

Il laboratorio, in italiano, si tiene in due lezioni: la prima sabato 4 maggio su “Inquadratura e calligrafia”, la seconda sabato 18 maggio su “Miniatura e colori storici”, sempre dalle ore 14 alle 18. È richiesta la partecipazione ad entrambi gli incontri.

Necessaria l’iscrizione chiamando il museo al tel. 0471 412964 (mar-dom, ore 10-18). Il costo è di 30 euro, materiale incluso.













Altre notizie

Attualità