Nel delta del Rio Solda e poi tutti a costruire le casette per uccelli 

Oggi escursione guidata al Prader Sand di Prato allo Stelvio A Silandro e Cortaccia le proposte tra natura e cultura


di Katja Casagranda


BOLZANO. Con l’inizio della scuola, archiviate le vacanze di cui le ferie sono oramai un ricordo, per i tanti ragazzi, bambini e famiglie si torna al ritmo segnato dagli orari della campanella scolastica. Tra impegni, studio e corse, non mancano le occasioni per rilassarsi, godere di questi ultimi scampoli di bel tempo e magari approfittare di una gita fuori porta o di un’ occasione per un momento da trascorrere in compagnia.

OGGI giovedì 13 settembre.

Escursione guidata a Prato dallo Stelvio dove dalle ore 9 dal martedì al venerdì è possibile partecipare a Il Prader Sand presso il Centro visite aquaprad all’escursione guidata al delta del Rio Solda, uno degli ultimi delta fluviali ancora incontaminati dell’Alto Adige. A Levico Terme prosegue l’iniziativa del giovedì che terminerà il 30 settembre Gli alpeggi dell’Altopiano di Vezzena visita agli alpeggi, al pizzo di Levico e al forte della Grande Guerra con inizio ore 8.30. Info e iscrizioni in Apt Levico Terme. A San Leonardo in Passiria prosegue l’attività Un Museo per famiglie tutti i giorni escluso il lunedì al MuseoPassiria Andreas Hofer dalle ore 10 alle 18 con laboratori, eventi, giochi, film di animazione e molto altro, il tutto a misura di bambino e famiglie a cui è dedicato anche un percorso d visita ad indovinelli.

VENERDI’ 14 settembre. Nuovo appuntamento con Le Notti di San Michele Festival dei burattini in musica che si svolge a San Michele all’Adige al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina con la direzione artistica di Luciano Gottardi Dopo la visita al Museo ore 20 l’Associazione teatrale Arjuna presenta “Storie in valigia” di e con Laura Gasperi e Emma Deflorian. Momento di stupore ed emozione in cui le due attrici evocano strani oggetti che guidano i personaggi in un divertente gioco di trasformazioni che accompagnano sulle ali della fantasia. Viaggio nel tempo quello con la visita guidata attraverso il museo a Cortaccia al Museo Uomo nel tempo del venerdì, ore 10. I visitatori possono compiere un viaggio attraverso 12.000 anni di storia. Il venerdì la visita guidata è senza prenotazione alle ore 10 mentre gli altri giorni della settimana va concordato orario e appuntamento su prenotazione. Appuntamento con il Venerdì a lume di stella quello all’Osservatorio astronomico di Monte Zugna a Rovereto dove dalle 14 alle 18 è possibile partecipare all’osservazione del cielo notturno. L’attività è su prenotazione. In vista dei mesi freddi invece al Centro visite avimundus di Silandro dalle 15 alle ore 16 è possibile approfittare dell’attività Costruisci la tua casetta degli uccellini. Con materiali messi a disposizione si verrà guidati nella costruzione del tipico riparo per uccellini da appendere fuori casa e in cui provvedere a lasciare del cibo nei mesi invernali agli uccelli. Per l’attività è obbligatoria le prenotazione entro le ore 18 del giorno precedente presso il Centro visite avimundus al numero 0473739156. Prosegue anche a settembre l’appuntamento del venerdì con A tu per tu con le stelle alla Terrazza delle Stelle di Viote di Monte Bondone a Trento ore 21 attraverso cui partire per un meraviglioso viaggio nel cosmo grazie ai potenti telescopi e con la guida di esperti operatori.

DOMENICA 16 settembre fine settimana dedicato all’alpeggio quello a Pieve Tesino con il Festival della Transumanza che dal Lagorai porta al mare lungo la via Augusta e che giunge quest’anno alla sua III edizione. Il festival propone attraverso trekking tematici, dimostrazioni di tosatura, un mercatino di prodotti locali, gastronomia, musica e laboratori Si festeggiano invece gli insetti a Trafoi Stelvio ore 16 al Centro visite Naturatrafoi con l’evento teatrale Insurrection of Insects. L’evento collaterale alla mostra Forio, giardini e vita del gruppo teatrale Spumpernudl va in scena per la gioia dei piccoli spettatori che saranno coinvolti sul palco.













Altre notizie

Attualità