Quante iniziative in tutta la regione per i nostri ragazzi 

A Sesto proseguono anche venerdì le escursioni a cavallo Oggi a Lana i giocattoli ispirati a Waldorf e Montessori

di Katja Casagranda

BOLZANO. La campanella della scuola è ha appena iniziato a suonare in Alto Adige, ma non si ferma la programmazione rivolta ai più piccoli con eventi di carattere didattico ma anche di intrattenimento.

OGGI giovedì 6 settembre Fino a fine mese dalle 10 alle 18 proseguono le attività al Castello di Avio dal mercoledì alle domenica ricolto a famiglie e piccoli visitatori che potranno scoprire il castello attraverso una visita divertente e coinvolgente con I regali di Tommasina. Prosegue l’attività gratuita del gruppo di gioco aperto Offene Spielgruppe al HerzensRaum FamilienZentrum di Lana Dove i piccoli, accompagnati da un adulto responsabile, potranno cimentarsi con una vasta scelta di giocattoli ispirati a Waldorf e Montessori che sono in attesa di essere esplorati. Il mondo della geologia è tutto da scoprire nel primo fine settimana con le attività organizzate al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo. Oggi appuntamento Caccia alla traccia ore 17 laboratorio per imparare a riconoscere le tracce degli animali del bosco. Per le attività in Val di Pejo oggi dalle 10 alle 12 a Celentino è possibile partecipare alle visite guidate al Ecomuseo laboratorio di tessitura e orto dei semplici Viaggio alla scoperta del mondo dell’acqua invece a Prato allo Stelvio al Centro visite aquaprad, ore 1011. Dove genitori e figli possono scoprire le varie forme dei pesci e le loro abitudini, i vari habitat e curiosità.

VENERDÌ 7 settembre Proseguono gli appuntamenti al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo con la visita guidata Dolomiti un patrimonio da scoprire, ore 17. Un percorso di visita attraverso le sale del museo alla scoperta degli elementi che rendono unico il patrimonio dolomitico. Proseguono le Esperienze al maneggio Vill con il programma di equitazione per grandi e piccini nel centro della Val Venosta a Silandro con orario 9-17. Proseguono anche gli appuntamenti in Val di Pejo con le proposte a Celentino, ore 10-12 di visita alla Casa dell’Ecomuseo laboratorio di tessitura e orto dei semplici, nel pomeriggio invece laboratorio lana infeltrita, su prenotazione. Ore 15 a Strombiano apertura visite guidate a Casa Grazioli, mentre a Calledizzo visite guidate al Museo Etnografico del legno Segheria Calledizzi e ore 17 a Celentino laboratorio gratuito Mani nell’Orto. Da giugno a settembre il maneggio Tschurtschenthaler a Sesto offre escursioni guidate a cavallo norici, per grandi e piccini, principianti e progrediti. Il maneggio dispone di dieci cavalli. Ingresso gratuito e senza prenotazione l’appuntamento al Castello di Pergine Valsugana ore 16 con la Merenda al castello per principesse, cavalieri e draghetti.

SABATO 8 settembre. A Cavalese entra nel vivo la festa della Desmontegada de le caore che per tutto il fine settimana propone appuntamenti, attività e momenti di animazione dedicato alla discesa dall’alpeggio delle capre con un ricco programma che accontenta grandi e piccini e un’immersione nei sapori e nella sfilata delle capre con elezione della reginetta. Ogni secondo sabato del mese la Biblioteca Civica Labrika di Brunico propone Cuccioli in biblioteca, un ricco programma per piccoli lettori dai 3 ai 6 anni. Letture animate e lavori di bricolage per scoprire il magico mondo dei libri. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria entro giovedì. Prosegue Il Trenino dei castelli il tour del sabato con partenza ore 8.20 dalla stazione ferroviaria Trento Malè di Trento e rientro ore 19.15 per un viaggio a bordo del treno con visita ai castelli di Ossana, Caldes, Valer, Thun. Info e prenotazione 0463423002 info@guidavacanze.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA