Riparte domani «Il teatro della scuola» al Comunale di Gries

Bolzano. Riparte domani, lunedì 6 maggio, al Teatro Comunale di Gries la rassegna “Il Teatro della Scuola”, frutto di una serie di laboratori realizzati dal Teatro Stabile di Bolzano e dall’associazio...



Bolzano. Riparte domani, lunedì 6 maggio, al Teatro Comunale di Gries la rassegna “Il Teatro della Scuola”, frutto di una serie di laboratori realizzati dal Teatro Stabile di Bolzano e dall’associazione culturale Theatraki in alcune scuole primarie e secondarie di Primo grado di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Appiano, Colle Isarco, Egna, Laives, Lana, Pineta di Laives, San Giacomo, Terlano e Vadena. In collaborazione con l’Assessorato alla scuola e al tempo libero del Comune di Bolzano e dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia, lo Stabile ha offerto agli studenti delle scuole primarie e secondarie una serie di laboratori condotti da formatori e docenti qualificati con esperienza pluriennale nella didattica; un lavoro intenso e concentrato che, attraverso varie tecniche e tipologie, hanno permesso ai partecipanti di sviluppare abilità espressive e affrontare diverse tematiche.

Quattordici i docenti di questa fitta programmazione di approfondimenti: si tratta di Anna Letizia Aguanno, Margherita Braunhofer, Samuel Ferro, Barbara Fingerle, Michele Fiocchi, Sabrina Fraternali, Astrid Gärber, Paola Guerra, Alexandra Hofer, Graziano Hueller, Sandra Passarello, Doris Plankl, Klaus Saccardo e Helga M. Walcher.

Ora i partecipanti ai laboratori danno prova di quanto appreso nell’ambito di una serie di spettacoli aperti al pubblico che si stanno svolgendo in varie fasce orarie nei teatri delle rispettive località o direttamente nei diversi istituti scolastici. Numerose e differenti le tematiche affrontate nel corso dei laboratori che hanno eco nelle restituzioni teatrali che si avvicenderanno durante un intenso mese: dal fenomeno delle migrazioni al mondo del lavoro, dalla conoscenza dei sentimenti al ruolo occupato da ognuno di noi nella società, da Shakespeare alle riletture di Pinocchio di Collodi e di Robin Hood e della storia di Merano.

Il calendario degli spettacoli, gratuiti, si trova online sul sito del Teatro Stabile di Bolzano all’indirizzo internet www.teatro-bolzano.it.













Altre notizie

Attualità