Cinema di qualità 

Sono poche ma buone le pellicole “doc”

Bolzano. Pochi ma buoni gli appuntamenti di questa settimana per gli appassionati di cinema, quello che esula dalla grande distribuzione, e che tocca le corde invece di cineforum e rassegne. OGGI...


Katja Casagranda


Bolzano. Pochi ma buoni gli appuntamenti di questa settimana per gli appassionati di cinema, quello che esula dalla grande distribuzione, e che tocca le corde invece di cineforum e rassegne.

OGGI domenica 23 giugno. Prosegue il ciclo Cinemafutura al Centro Sociale Bruno di Trento dove alle ore 21.30 sarà proposto il film Le soldatesse di Valerio Zurlini, pellicola italiana del 1965. II guerra mondiale: un gruppo di ragazze accetta per fame di lavorare nei bordelli militari in Grecia, ma qualcuna di loro cambierà strada. La proiezione è prevista all’aperto e in caso di maltempo si recupera all’interno del centro sociale.

MARTEDÌ 25 giugno. Torna l’appuntamento di ogni ultimo martedì del mese con la proposta del film in lingua originale al Cineplexx di Bolzano per l’occasione dalle ore 20.30 si terrà una English Movie Night con la visione del film di fantascienza e supereroi X Men Dark Phoenix. Prosegue in Sala congressi di Sesto la rassegna di BergFilmFestival il festival di film di montagna che propone dalle ore 21 una maratona di cortometraggi e short track sul tema montagna come ambiente, interazione con l’uomo o sfida sportiva.

MERCOLEDÌ 26 giugno. Prosegue la rassegna Original Movie con la proiezione dei film del momento in lingua originale e sottotitoli in italiano o tedesco. A partire dalle 17.45 al FilmClub di Bolzano sarà proposta la visione di La prima vacanza non si scorda mai divertente commedia francese di Patrick Cassir sottotitolato in italiano. Segue alle 18.30 nella versione originale e sottotitoli la proiezione di Britt Marie era qui mentre alle 20.30 sempre in lingua originale e sottotitoli sarà proiettato Brautiful Boy di Felix Van Groeningen. Prosegue invece a Merano la rassegna Mercoledì Cinema Fantascienza anni 50. Al centro per la cultura, ore 20.30 sarà quindi proposta la visione del film di Fred Mc Leod Wilcox del 1956 Il pianeta proibito. Il film americano è ritenuto a tutt’oggi il miglior film di fantascienza degli anni ’50. Il successo venne dai risvolti classici della vicenda, attinta direttamente da "La tempesta" di Shakespeare, ma anche per gli effetti speciali strabilianti per l’epoca. Opera brillante e intelligente, "Il pianeta proibito" costituisce per gli anni ‘50 quello che film come "Guerre stellari" o "Incontri ravvicinati del terzo tipo" rappresenteranno per gli anni ‘70, fissando nuovi parametri nell’immaginario del cinema di fantascienza.

VENERDÌ 28 giugno. Ore 18 fa tappa al Parco Amico Brione di Rovereto il Cinema Solare Itinerante con proiezione del film Dilili a Parigi di Michel Ocelot, Ingresso libero e in caso pioggia recupero in Piazza della Pace sotto la copertura.













Altre notizie

Attualità