Sul palcoscenico il teatro su misura per bambini e ragazzi 

A Bolzano arriva Verne con “Il giro del mondo in 80 giorni” A Trento “Ho perso la mia nuvola” e la signorina Sinforosa



OGGI IN ALTO ADIGE



Bolzano:

INCONTRO CON BATTISTON

Sala don Bosco del Rainerum alle ore 20,45. “Le onde gravitazionali. Un nuovo messaggero per comunicare con l’universo?”. Incontro con Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia spaziale italiana e professore ordinario di fisica sperimentale dell’università di Trento. Ingresso libero.

Merano:

C’è SCOTT TURROW

Teatro comunale, ore 18. “Guerre, crimini e giustizia”, incontro con Scott Turow, autore di best seller internazionale. A dialogare con lui ci saranno Cuno Tarfusser e Bertram Schmitt. La giornata sul tema avrà inizio alle ore 10 al Realgymnasium Albert Einstein con un incontro tra gli alunni e due rifugiati del Kurdistan e della Costa d'Avorio. Saranno due giudici della CPI, Cuno Tarfusser e Bertram Schmitt, a moderare la discussione. Nel pomeriggio, all'Accademia di Merano, si terrà un dibattito, con un successivo momento di discussione, sui flussi migratori, la criminalità connessa alla migrazione e le politiche migratorie. Interverranno Markus Mayr (Tribunale provinciale di Bolzano), oltre a Simone Penasa e Francesca Pesce, dell'Università di Trento. A moderare il dibattito, dalle 14.30 alle 17, saranno Kolis Summerer e Giuseppi Nesi, docenti di unibz e dell’Università di Trento.

Bolzano:

COMMEMORAZIONE

Stazione ferroviaria di Bolzano. Cerimonia commemorativa in onore dei ferrovieri caduti in guerra e sul lavoro. Ore 10,30 sotto la pensilina del primo binario.

Bolzano:

LA VICENDA CATALANA

Circolo della Stampa, via dei Vanga, ore 18. Forum Democratico affronta la drammatica vicenda catalana che sta tenendo in ansia tutta l'Europa. Un referendum per proclamare l' indipendenza della Catalogna è stato indetto dal Parlamento catalano in contrasto con la costituzione spagnola. Che peso e che significato ha la vicenda catalana per la politica altoatesina? Ne discuteranno l'europarlamentare Herbert Dorfmann e il senatore Francesco Palermo con la moderazione di Alberto Stenico, vicepresidente di Forum Democratico.

Bolzano:

IL LIBRO DI MANGANARO

Biblioteca della donna, piazza Parrocchia, ore 18. “Ciclisti d’inverno”. Marina Manganaro presenta il suo libro in collaborazione con l’Associazione scrittori Bolzano.

Merano. Club Est Ovest, ore 19. “The collective hypnosis”, apertura della nuova mostra di Mike Fedrizzi. Dopo l’apertura della mostra si terrà un concerto con Marco Dalle Luche e poi come ogni ultimo venerdì del mese la Jamsession con inizio alle 21.

Brunico:

EROS E THANATOS

Museo civico, ore 19. Inaugurazione della mostra “Eros e Thanatos” di Othmar Treffer e Andreas Zingerle. La mostra dell’associazione Pro Loco resta aperta fino al 10 dicembre, orario: Me-Ve ore 15-18; Sa- Do e festivi ore 10-12.

Bolzano:

I MERCATI DEL NORD

Palazzo Mercantile, ore 14. “Verso i mercati del Nord. I percorsi alimentari seicenteschi dell’area padana delle Dolomiti”, organizzato dall’Archivio storico della Città di Bolzano. Relazioni di Andrea Bonoldi, Cinzia Lorandini, Marco Stenico, Andrea Serles, Georg Lun.

Bolzano:

SPIRITUALITà MARIANA

Chiesa San Domenico, piazza Domenicani, ore 16,40. Ora di spiritualità mariana. Alle ore 17 don Mario Gretter celebrerà la santa Messa.

Bolzano:

TALKING VOICES

Videodrome, via Roen 6, ore 20,45. “Talking voices”. Tiziano Popoli, Emilio Galante e Flora Sarrubbo presentano il nuovo reading: uno sguardo al futurismo italiano alla vigilia della I guerra mondiale, attraverso le parole e le voci di alcuni dei protagonisti di quel movimento. In Talking voices i brani musicali germinano, ricavano proporzione, armonia e metro dalle caratteristiche melodiche e dalla scansione ritmica del testo recitato. Musiche che traggono origine dalla parola parlata, trascritta in musica. La serata si completa con la proiezione sonorizzata dei due corti "futuristi" di Corrado D'Errico Stramilano e Ritmi di Stazione. Flora Sarrubbo, voce; Emilio Galante, flauto, elettronica; Tiziano Popoli, pianoforte, elettronica.

Bolzano:

TOMMY VEE

Mirò, piazza Domenicani. Sarà “Tommy Vee” l’ospite alla consolle che il team BellaVita ha scelto per la serata. Tommy Vee, al secolo Tommaso Vianello, è un veneziano doc, ed è un dj e produttore molto noto nel mondo della notte soprattutto per le sue numerose produzioni house di grande successo. Ingresso in lista (con limite di capienza) entro le ore una a 15 euro compreso freedrink.

Bolzano:

CATTIVISSIMO MAX

Teatro Cristallo, ore 21. Cattivissimo Max. Spettacolo con Max Giusti e i suoi tanti personaggi che coinvolgeranno il pubblico.

Bolzano:

CONCERTO JAZZ

Bar Laurin, ore 21,30. All that music – Roberto Gatto new quartet. Concerto jazz. Ingresso libero, supplemento di 10 euro sulla prima consumazione dopo le 21.

Bolzano:

MUSICA E CULTURA IRANIANA

Ca’ de Bezzi, ore 21. Serata altoatesina-iraniana. Musica, lirica e aneddoti di una terra della quale poco si sa. Con Teseo La Marca e Hossein Mohammadzadeh.



OGGI IN TRENTINO



Rovereto:

LA GESTIONE DELLE ACQUE

Museo civico, ore 18. “Acqua e vita quotidiana. Uso e gestione delle acque nel Trentino di epoca romana”, di Cristina Bassi.

Rovereto:

IMMIGRAZIONE

Sala Fondazione Caritro, ore 20.45. Immigrazione. Dal lungo viaggio all’arrivo in Trentino. Cause, possibilità, rischi del fenomeno. Esperienze e visioni a confronto con Roberto Calzà (direttore Caritas), Alessandro Rancani (Verona ai Veronesi), Luca Zeni (assessore provinciale, Pd), Rodolfo Borga consigliere provinciale (Civica trentina).

Trento:

GIUSTIZIA E FAMIGLIA

Aula magna Palazzo di Giustizia, ore 9,30. “Giustizia civile e famiglia”, convegno. Tavola rotonda: esperienze giudiziarie a confronto.

Trento:

BORDOLESI ALLA TRENTINA

Palazzo Roccabruna, ore 19. Laboratorio dal titolo “Abbinamenti cercasi”: bordolesi alla trentina con salumi e formaggi”. Saranno degustate sei diverse tipologie di bordolesi trentini di grandi annate (dal 2013 al 2001) abbinate ad una selezione di salumi e formaggi trentini. A partire dalle 19 la compagnia teatrale “Appunti e scarabocchi” darà vita ad uno spettacolo che coniuga poesia, musica e degustazioni dal titolo “Calici D.O.T. (A denominazione di origine teatrale)” (ingresso gratuito).

Trento:

LA NUOVA ECONOMIA

Sala Filarmonica, ore 17,30. “I flussi della nuova economia incrociano il Trentino”. Nel nuovo contesto della globalizzazione i territori possono riacquistare centralità e valore. La geografia economica non è più determinata dallo spostamento delle imprese ma sono i territori a costituire il differenziale competitivo. Confronto tra Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera, Federica Guidi, già ministro dello Sviluppo Economico e vicepresidente esecutivo di Ducati Energia, Riccardo Salomone, presidente dell'Agenzia del Lavoro e Alessandro Olivi, assessore allo Sviluppo economico della Provincia.

Trento:

“DOVE VA LA VITA”

Teatro di Meano, ore 20,45. “Dove va la vita”. In occasione del mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, Mariella Speranza porta sul palco un racconto autobiografico della nota attrice francese Michèle Guigon.

Trento:

COME NASCE L’AUTONOMIA

Via Vannetti, 12, ore 20. Come nasce l’autonomia della Regione Trentino Alto Adige. Conferenza del giornalista e storico Luigi Sardi. A fine serata rinfresco con castagne e vino offerto dalla Compagnia Schützen di Trento intitolata al Major Giuseppe de Betta.

Trento:

LA MOSTRA SU FOGOLINO

Castello Buonconsiglio, dalle ore 18. Ultimi giorni della mostra su Marcello Fogolino. Per l’occasione serata di apertura straordinaria “Ospite d’onore: Marcello Fogolino”, una full immersion con interventi ogni 30 minuti di storici dell’arte che dalle 18.30 alle 21.30 proporranno momenti di approfondimento su alcune opere dell’artista; ingresso 10 euro.

Trento:

TELEFONO D’ARGENTO

Oratorio di Madonna Bianca, ore 9,30. “Invecchiare sì… ma non da soli”. Convegno per i dieci anni del Telefono d’argento – Oltrefersina.













Altre notizie

Attualità