Tra film e rassegne ce n’è davvero per tutti i gusti 

Mercoledì per Cineforum Bolzano prosegue il viaggio nella filosofia di Woody Allen con «Io e Annie»


di Katja Casagranda


BOLZANO. Nuova settimana dedicata alla settima arte, quella legata alla macchina di ripresa. Che sia pellicola o in digitale, il fascino del grande schermo richiama grandi e piccini, cultori ma anche neofiti, con una serie di appuntamenti fra rassegne, cineforum ed eventi al fianco della grande distribuzione nelle sale.

DOMENICA 18 novembre Proseguono a Bolzano al Videodrome i film della rassegna Cinebimbo Cineragazzi. Ore 16 l’appuntamento della domenica pomeriggio è con il film di animazione Free Birds Tacchini in fuga Tacchini in fuga segna la nascita di una nuova etichetta del cinema d'animazione, la texana Reel Fx, il cui punto di forza è certamente l'idea di base: la società distopica, post apocalittica, che ha portato all'esasperazione la disuguaglianza sociale e che funge da sfondo a quest'avventura. Proseguono anche gli appuntamenti con il Caffè Cinematografico Ore 21 a Cafè de la Paix di Trento con il ciclo di tre film attorno al tema Il delirio e le piccole comunità, che prevede la proiezione del film Novembre diretto da Rainer Sarnet. Appuntamento al Cinema Astra di Trento con il film Ingrediente segreto di Gjorce Stavreski, ore 10.30 per Tutti nello stesso piatto, festival che si sposta anche a Rovereto dove si propone in Auditorium Melotti ore 18.30 in anteprima italiana Shelling Children e ore 19.30 l’evento con musica e proiezione I villani di Daniele De Michele aka Donpasta.

LUNEDÌ 19 novembre Il Festival Tutti nello stesso piatto propone al Muse di Trento la serata dalle 19 con l’anteprima italiana Modified cui segue Food sound system, spettacolo di musica e cucina. Nell'ambito della rassegna "Dov'è casa mia" al Cinema Astra si proietta, ore 21, il film Wallay di Berni Goldblat di Burkina Faso/Francia/Qatar e segue musica africana dal vivo con Mamadou Sow. Al Multisala Astra si propone anche replica del film Almost Nothing Cern La scoperta del futuro ore 19. Ad Arco Palazzo dei Panni per Lunedì cinema La storia d’Italia in pellicola ore 21 il film proposto è Tutti a casa del 1960 di Luigi Comencini.

MARTEDÌ 20 novembre Per Cinemart appuntamento in Auditorium Melotti di Rovereto ore 21 con il film portoghese di Manuel Mozos del 2017 Ramiro, una versione portoghese di Paterson di Jim Jarmush, in salsa portoghese condita di una generosa dose beffarda ironia e fatalismo. Prosegue Pari visioni rassegna cinematografica dei martedì di novembre al Cinema Astra di Trento con il film francoisraeliano del 2016 Libere, disobbedienti, innamorate Regia di Maysaloun Hamou. Cineforum Trento propone al Teatro San Marco Mapplethorpe – Look at the pictures esame della scandalosa vita del fotografo Robert Mapplethorn, ore 17.30 e 20.45. a Bolzano al FilmClub, proiezione in lingua inglese e tedesca con sottotitoli in italiano per il film Styx del 1994 di Wolfgang Fischer mentre all’UFO di Brunico la serata cinema propone Feel di Wild Zoo Entraitement.

MERCOLEDÌ 21 novembre Per Cineforum Bolzano al Videodrome di Bolzano ore 20.45 si prosegue il viaggio nella filosofia di Woody Allen con la proiezione del film del 1970 Io e Annie.

GIOVEDÌ 22 novembre Nell'ambito della rassegna di proiezione di audiovisivi dal titolo "GioveDIA" appuntamento in Auditorium Tulio Garbari di Pergine Valsugana ore 20.45 con il film "Echi nel Silenzio" di Andrea Contrini .

VENERDÌ 24 novembre Per Cinebimbo Cineragazzi la proposta al Videodrome di Bolzano è con il film di animazione Gladiatori di Roma ore 16.30 e 18.30. A Trento il Centro Sociale Bruno ospita alle ore 20 Corpo e anima / A teströl és a lélekröl di Ildikò Enyedi film ungherese di Ildikò Enyedi per Cinemafutura XXI secolo.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità