Tra teatro e fumetto pedalando in scena 

Bolzano, martedì va in scena “Fiatone - Io e la bicicletta” Sul palco la compagnia bergamasca Luna e Gnac



BOLZANO. Il prossimo spettacolo del cartellone del Circolo La Comune – in programma al Teatro di Gries martedì 13 novembre alle ore 18 – sarà “Fiatone – Io e la bicicletta”, portato in scena dalla coppia Luna e Gnac. Protagonista la bicicletta: evviva la bici, abbasso l’auto, potrebbe potrebbe essere la sintesi di questo spettacolo comico educativo. Comincia tutto contro la volontà di Italo, il protagonista: la proibizione ad usare l’auto, una tragedia. Italo cerca di spostarsi con i mezzi pubblici. Nemmeno questo è possibile e conveniente: troppi ritardi e troppo stressanti. Non resta che la bici polverosa di tanti anni fa, il nostro primo mezzo di trasporto, un ricordo di gioventù. La bicicletta come principale mezzo di trasporto, con qualsiasi tempo e su qualsiasi tragitto, per necessità. Poi usandola ci accorgiamo di una nuova riscoperta del nostro corpo, nel sentirsi più vivi ed efficienti in un mondo più colorato che solo in bici possiamo gustare. Queste nuove sensazioni saranno decisive per la scelta di continuare ad usarla, anche quando si potrebbe farla tornare in soffitta. La riscoperta della bici si sta diffondendo sempre più insieme alla riscoperta di noi stessi ed il tutto in un ambiente per noi più salutare.

Ci aiuteranno a rivivere queste emozioni Michele Eynard, Federica Molteni e una bicicletta, con la regia di Carmen Pellegrinelli, le luci di Adriano Salvi, i suoni di Pierangelo Frugnoli. Luna e Gnac Teatro è una compagnia teatrale di Bergamo fondata nel 2008 da Michele Eynard e Federica Molteni.

Michele Eynard è attore, regista e fumettista. Federica Molteni è attrice, formatrice teatrale ed appassionata lettrice, esperta di letteratura per l’infanzia. Il loro lavoro mischia il teatro con il fumetto, la parola con il segno grafico, il corpo con la realtà virtuale della pagina disegnata.

Poi l’incontro con la drammaturga e regista Carmen Pellegrinelli: un amore a prima vista, che ha dato profondità e spessore alla ricerca del duo. Il nome Luna e Gnac è stato preso in prestito da un racconto di Italo Calvino. (f.z.)















Altre notizie

Attualità