Un’altra settimana di buon cinema con le rassegne 

Venerdì sera al Videodrome di Bolzano spazio al cineforum con Blackkklansman di Spike Lee


di Katja Casagranda


BOLZANO. Si apre una nuova settimana all’insegna del cinema per cultori del grande schermo, per i piccoli e non ultimo una serie di pellicole dedicate alla Giornata della Memoria.

OGGI domenica 20 gennaio Si rinnova l’appuntamento con la rassegna Cinebimbo Cineragazzi al Cineforum Bolzano Videodrome di via Roen a Bolzano che alle ore 16.30 presenta il film di animazione Epic il mondo segreto. Una favola ecologica di formazione dal solido intreccio narrativo, retto dal ritmo e dalla capacità tecnica.

LUNEDÌ 21 gennaio Per il ciclo Effetto Festival al Teatro Comunale di Pergine Valsugana ore 20.45 si propone la visione del film Sulla mia pelle il film di Alessio Cremonini sull’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi. Prosegue a Riva del Garda la rassegna Lunedì Cinema Cineforum La storia d’Italia in pellicola. In Auditorium alle ore 21 l’occasione è quella di rivedere il film di Sergio Sollima del 1977 La tigre è ancora viva Sandokan alla riscossa! pellicola della fortunata saga di Sandokan La tigre di Mompracen con uno strepitoso Kabir Bedi accanto a Philppe Leroy, Carole Andrè e Adolfo Celi.

MARTEDÌ 22 gennaio Prosegue il Film Festival della montagna Bergfilmmestival rassegna che propone pellicole inerenti la montagna e che si spalma su tutto l’anno. Nell’appuntamento in Sala congressi di Sesto alle ore 20 si proietteranno una serie di cortometraggi per la data dedicata ai short track su sport, natura ed avventura. A Rovereto prosegue invece la rassegna Cinemart organizzata nella collaborazione fra Nuovo Cineforum Rovereto e il Centro Culturale Santa Chiara. Nella serata ore 21, in Auditorium Melotti sarà proposto il film ungherese del 2017 1945 di Ferenc Torok, panoramica post bellica intrisa di sospetto nei precari equilibri in cui si tornò alla normalità dopo i crimini commessi contro gli ebrei. Il film si inserisce nelle commemorazioni della Giornata della Memoria. Completa la serata la proiezione di Misterioso un corto sempre del 2017 ma di Andrea Montanari con le musiche di Gianni Lenoci. Per Cineforum Trento invece a Teatro San Marco di Trento nella doppia replica delle 17.30 e poi delle 20.45 sarà proposto Non ho l’Età di Olmo Cerri. Il regista sarò presente alla serata con un introduzione al film documentario sull’emigrazione italiana in Svizzera negli anni 60, era il 1964 quando Giliola Cinquetti cantava a Sanremo appunto “Non ho l’età”. Il film parte proprio dalle lettere inviate dai migranti lla cantante e conservate ora alla Fondazione Museo Storico del Trentino.

MERCOLEDÌ 23 gennaio per il Ciclo Giornata della Memoria in Auditorium del Conservatorio a Riva del Garda ore 21 sarà proposto il docuemtario di Yaron Ziberman Watermarks

VENERDÌ 25 gennaio Per Cinema presente in Auditorium Melotti di Rovereto sarà proposto il film di Daniele Gaglianone Dove bisogna stare. Il regista incontra il pubblico alle ore 18.30. In Biblioteca B Emmert di Arco invece ore 17.30 si presenta Hoa il documentario di Marco Zuin presentato al 59esimo Festival dei Popoli di Firenze. Per il Giorno della Memoria presso la Libera Università di Bolzano a Bressanone ore 10 sarà proiettato il documentario 1983 Diversi in un omaggio ai fratelli anti-nazisto Hans e Sophie Scholl. Cineforum Bolzano invece propone il film di Spike Lee Blackkklansman, ritratto dell’odio razzista del KuKlux Klan. Appuntamento ore 20.45 al Videodrome di Bolzano.

SABATO 26 gennaio Doppia proiezione del documentario del regista Claude Lanzmann Shoah dalle 10 alle 19 in Sala Conferenze Palazzo del Bene a Rovereto e in Sala Caritro via Calepina a Trento Shoah è un monumentale documentario sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti durante la Seconda Guerra mondiale, definito "il piú importante film mai realizzato sulla piú tragica esperienza dell'uomo moderno".













Altre notizie

Attualità