MUSICA

Un’estate a tutta musica con Queen, Eminem e U2 

Dai Pearl Jam ai Guns N’Roses passando per i Festival: ecco tutte le date



Sarà davvero un’estate di grande musica negli stadi, nelle piazze e nei palazzetti italiani: tornano i Queen, tornano gli U2 e per la prima volta in assoluto sbarca in Italia Eminem, il re del rap capace di stupire e creare scandalo da oltre vent’anni. E poi Jovanotti, Iron Maiden, Kasabian, Pearl Jam e moltissimi altri. Ecco la nostra guida per un’estate a tutta musica nei vari angoli della Penisola per i live previsti fuori dalla nostra regione.

EMINEM. Eminem si esibirà per la prima volta in Italia il prossimo 7 luglio. Concerto previsto all' Area Expo di Milano. La data unica rappresenta per il “White Rapper” il primo live in assoluto nel nostro Paese. Eminem diciassette anni fa fu ospite, tra le polemiche, del Festival di Sanremo 2001 condotto da Raffaella Carrà. Si esibì poi agli Mtv European Music Awards nel 2004 a Roma, ma quello di luglio organizzato da Live Nation sarà il suo primo vero concerto live in Italia.

U2. Saranno quattro gli show che gli U2 eseguiranno dal vivo il prossimo ottobre a Milano per il loro “Experience + Innocence tour”. Dopo i sold out già registrati l'11 e 12 ottobre e dopo l'apertura di una terza data il 15 ottobre, la band al Mediolanum Forum di Assago ha aggiunto un'ulteriore data il 16 ottobre. Reduci dal tour evento negli stadi dello scorso anno per il trentennale di 'The Joshua Tree', Bono, The Edge, Larry Mullen e Adam Clayton riprendono il discorso aperto nel precedente “Innocence + Experience tour” del 2015, a compimento del duplice progetto discografico degli album Songs of Innocence (2014) e Songs of Experience (2017).

QUEEN. Dopo il trionfale tour di 25 date in Europa a novembre e dicembre 2017, i Queen + Adam Lambert annunciano a sorpresa altri 12 show europei la prossima estate, inclusa un’unica tappa italiana lunedì 25 giugno al Mediolanum Forum di Assago (Milano), che per l’occasione sarà allestito con uno speciale parterre con posti a sedere.

PEARL JAM. I Pearl Jam tornano in Italia con tre concerti evento: il 22 giugno 2018 agli I-Days di Milano (Area Expo-Experience Milano), il 24 giugno a Padova allo Stadio Euganeo e il 26 giugno a Roma allo Stadio Olimpico.

GUNS N’ROSES. I Guns N’ Roses tornano in Italia anche nel 2018. La band di Axl Rose e Slash sarà a Firenze il 15 giugno per la seconda edizione di Firenze Rocks, il festival in programma dal 14 al 17 giugno 2018 alla Visarno Arena - Parco delle Cascine del capoluogo toscano.

KASABIAN. I Kasabian, band capitanata da Serge Pizzorno e Tom Meighan, dopo lo straordinario show di novembre al Mediolanum Forum di Milano, tornano in Italia per 5 imperdibili date estive. 14 luglio: NoSound Fest - Parco della Pace, Servigliano; 15 luglio: Etes Arena Flegrea, Napoli; 17 luglio: Ferrara Sotto le Stelle, Ferrara; 18 luglio: Arena Alpe Adria, Lignano Sabbiadoro; 19 luglio: Arena del Mare, Genova.

IRON MAIDEN. La band capitana da Bruce Dickinson torna in Italia per tre date estive per portare sui palchi il “Legacy Of The Beast World Tour”. In Italia gli Iron Maiden si esibiranno il 16 giugno all'interno del Firenze Rocks 2018, il 9 luglio a Milano (Ippodromo Snai San Siro) e il 17 luglio a Trieste (Piazza dell’Unità D’Italia).

JAMES BLUNT. James Blunt torna in Italia con il suo “The Afterlove Tour” per esibirsi in una serie di concerti che faranno la gioia dei fan. Le date: 10 luglio Genova, Porto Antico; 11 luglio Padova, Gran Teatro Geox; 13 luglio Pistoia, Piazza Duomo; 16 luglio Carpi, Piazza Martiri; 17 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica.

LAURYN HILL. La storica voce dei Fugees, si esibirà il 22 giugno a Parma. Sarà l’unica data italiana della cantante, nella sontuosa cornice del Parco della Cittadella. Il motivo ufficiale del tour che porterà la Hill in giro per il mondo è il ventennale dalla pubblicazione del suo più grande album: The Miseducation Of Lauryn Hill.

MARILYN MANSON. Ogni concerto del Reverendo è sempre uno show imperdibile, come sanno i numerosissimi fan. Quest’anno c’è un unico concerto italiano: il 19 giugno all’Ippodromo di Milano.

LENNY KRAVITZ. Il “Raise vibration tour 2018”, così è stato battezzato il tour, farà tappa a Verona e a Lucca. Il 16 luglio il polistrumentista newyorkese si esibirà a Verona, sul palco dell'Arena. Il 18 luglio, invece, sarà in scena sul palco del Lucca Summer Festival.

ROGER WATERS. l’ex cantante dei Pink Floyd ha annunciato uno show a Lucca, l’11 luglio, e uno al Circo Massimo di Roma, il 14 luglio, per il suo "Us+Them - Open Air 2018".

Vediamo assieme i grandi festival per questa estate 2018. Una scorpacciata di grande musica in versione...extralarge.

FIRENZE ROCKS. Ozzy Osbourne, nell'unica data italiana per il 2018 del suo tour mondiale d'addio ai palcoscenici (17/6), i Foo Fighters dell'ex Nirvana Dave Grohl (14/6), i Guns n'Roses capitanati da Axl Rose (15/6), entrambi i gruppi come il front man dei Black Sabbath in esclusiva per l'Italia; poi altri pesi massimi dell'heavy metal: Iron Maiden (16/6), Judas Priest (17/6), Avenged Sevenfold (17/6), Helloween (16/6). Tutto questo, e non solo, è Firenze Rocks, grande festival musicale dal 14 al 17 giugno all'arena del Visarno.

I-DAYS. Dal 21 al 24 giugno 2018 torna la quattordicesima edizione del festival I-Days all'Area Expo di Milano. Sono stati già annunciati i grandi ospiti di una delle più importanti rassegne italiane. Il 21 giugno si esibiranno i The Killers e Liam Gallagher, il 22 giugno sarà la volta del Pearl Jam, il 23 giugno l'artista d'eccezione sarà Noel Gallagher's High Flying Birds e il 24 giugno si chiude con Queens of The Stone Age, The Offspring, Wolf Alice.

PISTOIA BLUES. Ci sarà anche Gianna Nannini, tra gli artisti che animeranno l'edizione 2018 del Pistoia Blues Festival. La rocker senese salirà sul palco di piazza Duomo il 16 luglio, dopo una tre giorni di festival con nomi del calibro di James Blunt e Steve Hackett, e l'anteprima del 10 luglio con Alanis Morissette.

LUCCA SUMMER FESTIVAL. È uno dei Festival più importanti della penisola, e anche quest’anno non delude. Il Summer edizione 2018 apre il 23 giugno con i Queens of Stone Age, poi il 27 giugno sarà la volta di Caparezza; Sfera Ebbasta l’1 luglio, Hollywood Vampires - la band con l’attore Johnny Depp - il 7, Ringo Starr, ex batterista dei Beatles l'8 luglio. L’11 luglio si entra nel clou con Roger Waters, il 12 toccherà ai Gorillaz, Pezzali, Nek e Renga il 14; Nick Cave e i suoi Bad Seeds il 17 luglio, Lenny Kravitz con Gary Clark Jr il 18, James Taylor con Bonnie Raitt il 20, Gianni Morandi il 22, i King Crimson il 25. A chiudere Norah Jones e Marcus Miller il 26 luglio.

SHERWOOD FESTIVAL PADOVA. Dall'8 giugno al 7 luglio ritorna a Padova il Sherwood Festival ormai diventato una vera e propria istituzione live. Previsti, tra gli altri i concerti di Willie Peyote (8 giugno), Coez (22 giugno), Alice In Chains (28 giugno), Caparezza (29 giugno), Punkreas (30 giugno), Alborosie (3 luglio), Lo Stato Sociale (4 luglio), Gemitaiz (6 luglio).

ROCK IN ROMA. Moltissimi gli eventi previsti al Festival della capitale. Oltre al già citato Roger Waters (14 luglio, Circo Massimo), ci saranno gli Hollywood Vampires di Alice Cooper, Johnny Depp e Joe Perry (8 luglio, Cavea), Jeff Beck (24 giugno, Ostia Antica), The Killers (20 giugno, Capannelle), Macklemore (3 luglio), Post Malone (8 luglio), The Chemical Brothers il 19 luglio.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità