ECCO CHE COSA POTREMO VEDERE 

Una settimana per tutti gli appassionati

BOLZANO. Il Trento Film Festival in “trasferta” proseguirà anche la settimana prossima. Lunedì 24 settembre alle ore 16.30 sarà la volta del racconto del Premio Itas del libro di montagna, attraverso...



BOLZANO. Il Trento Film Festival in “trasferta” proseguirà anche la settimana prossima. Lunedì 24 settembre alle ore 16.30 sarà la volta del racconto del Premio Itas del libro di montagna, attraverso la voce di Francesca Sorrentino, che narrerà imprese e storie delle montagne. A seguire, alle 17.30 sarà presentato “Il Riscatto” di Alfredo Sebastiani, dialogando con il caporedattore sportivo della nostra redazione, Valentino Beccari. Per chiudere la giornata, con inizio alle 21, in piazza Walther a Bolzano si potrà assistere al film “The Dawn Wall” di Peter Mortimer, racconto dell’impresa di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson.

Martedì 25 settembre alle 17.30, ancora in piazza Walther, sarà presentato il libro “L’alfabeto di Bolzano” di Reinhard Christanell, con l’autore che dialogherà con il direttore della rivista “Metropolis”, Paolo Florio. Alle 21 ci si sposterà al cinema Capitol, dove il FilmClub di Bolzano e l’AVS hanno organizzato la proiezione di “Everest Green” di Jean-Michael Jorda, film che tratta il tragico impatto ambientale che sta vivendo l’Everest. Al termine della proiezione il regista Thomas Hainz dialogherà con lo storico dell’alpinismo Jochen Hemmleb. Mercoledì 26 settembre, il quinto giorno della rassegna si aprirà alle 17.30 in piazza Walther, dove sarà presentato il libro “Il piave mormorò” di Antonella Fornari. Alle 20.30 al FIlmClub di Bolzano (Capitol), appuntamento con Reinhold Messner, che presenterà il suo nuovo film da regista, “Holy Mountain”, che lo vede protagonista di un’eroica impresa sul monte Ama Dablam. Giovedì 27 settembre sarà di nuovo Reinhold Messner al centro dell’attenzione: in piazza Walther presenterà il suo celebre libro “L’assassinio dell’impossibile”, grandi scalatori di tutto il mondo discutono poi sui confini dell’alpinismo. Alle 20.30 al Teatro Comunale, in collaborazione con il CAI di Bolzano, la fisica, alpinista e scrittrice Silvia Petroni presenterà il suo libro “Il vuoto degli atomi”. Venerdì 28 settembre, alle 17.30 in piazza Walther, Mauro Buffa presenterà il suo libro “Sotto il cielo dell’Australia”. Tra città e deserti del continente down under durante un pomeriggio dedicato all’esplorazione e all’avventura, che continuerà con due proiezioni nella Sala delle Aste del Palazzo Mercantile: “Pagine di Pietra” di Federico Modica e Daniele Dallagiacoma alle 18.30 e “Bike, the History” di Alessandro de Bertolini alle 20.30. Sabato 29 settembre l’ottava giornata dedicata al Film Festival si aprirà alle 11 in piazza Walther, dove Walter Mair, Thomas Burger e Thomas Mohr racconteranno il loro pellegrinaggio di 670 chilometri da Renon fino in piazza San Pietro. La giornata si chiuderà con il monologo, che avrà inizio alle 20.30 a Palazzo Mercantile, del giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari, che farà rivivere al pubblico la drammatica scalata del luglio 1961 sul Pilone Centrale di Frêney, sul Bianco.(g.m.)













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità