UploadSouds chiude con la vittoria dei Lilla Delusione Alto Adige 

Trionfo tirolese davanti alla band trentina dei Point Nemo Solo i brissinesi Obviously primeggiano tra gli Under 21



ROVERETO. È stato il gruppo Lilla del Tirolo ad aggiudicarsi il primo premio di UploadSounds 2018. La commissione internazionale di Uploadsounds ha scelto la band nella finale disputata lo scorso 16 giugno a Rovereto presso lo Smartlab. Dieci i gruppi e gli artisti che si son contesi il palco della decima edizione.

Sono stati dunque i Lilla, gruppo tirolese arrivato in finale ad aggiudicarsi il primo premio che investiranno nel loro progetto musicale. Il loro sound è fatto di elettronica, chitarre fluttuanti e una voce che trasporta tutte le emozioni nel suono. La band muove i suoi primi passi a Innsbruck, e anche in questo caso, il trio di musicisti dà il suo meglio nei concerti dal vivo. Dal 2016, il trio si è esibito in molti festival sai in Austria che in Germania. Il loro primo EP, lasciando l'isolamento è stato stampato nell'aprile 2017. Nell'aprile 2018 è uscito il nuovo singolo "Islanda".

Secondo il gruppo trentino dei Point Nemo, band istintiva i cui obbiettivi principali possono essere riassunti in groove, interplay e l’abbattimento del muro del suono. Fonti di ispirazione principale sono i grandi classici come i primissimi Led Zeppelin, Jimi Hendrix, i bluesman del delta e band più recenti quali Audioslave, Clutch e molti altri gruppi della scena desert rock.

Terzi gli austriaci Neon neet, nato come gruppo, ora sono un duo di musicisti polistrumentisti e produttori. Nati nel 2017, hanno sempre ricercato come obiettivo principale la combinazione di sonorità con influenze tratte dal jazz all’elettronica per creare qualcosa di nuovo e inedito.

Il nuovo premio under 21 è stato vinto dagli altoatesini Obviously, un gruppo di giovanissimi brissinesi nato sui banchi di scuola. Hanno già al loro attivo una discreta lista di live in Alto Adige. Solitamente suonano cover, ma per questo nuovo premio Uploadsounds, hanno deciso di cimentarsi anche loro nella creazione del loro primo brano inedito!

Un compito impegnativo per la commissione composta da professionisti della scena musicale internazionale che hanno dovuto scegliere i candidati tra oltre cento band iscritte sul portale con stili e background musicali estremamente diversi fra loro. La commissione ora si impegnerà assieme all’organizzazione di Uploadsouds a scegliere le migliori band per l'export nazionale e internazionale.

Questi i nomi dei giurati: Claudio Astronio presidente (musicista e direttore d'orchestra), Christoph Storbeck (artist manager) Carlotta Zuccaro (management e comunicazione per Metatron), Emma Milzani (promoter musicale per l'agenzia inglese Academy Events), Bernadette Karner (manager musicale per Rhythm & Clues 77), David Hebenstreit (musicista e compositore), Paul McGivern (agente e promoter presso l'agenzia di musica dal vivo internazionale Pitch & Smith). Ad affiancarli nella scelta anche i vincitori della precedente edizione di UploadSounds: Ferbegy?, Yellow Atmospheres e Jimmy and the Goofballs (i gruppi vincitori di UploadSounds 2017), Artisti per i quali UploadSounds ha rappresentato un trampolino di lancio, permettendo loro di muovere i primi passi nel mondo del professionismo musicale. In definitiva una manifestazione che anche quest’anno ha raggiunto l’obiettivo di fungere da volano per le band e i musicisti che si muovo in regione, riuscendo a coinvolgere anche il pubblico sia altoatesino che trentino. (k.c.)













Altre notizie

Attualità