il libro 

Venerdì sera al Circolo Cittadino «La saga dei Vintler» di Pasquali

BOLZANO. Un tuffo nel passato della nostra provincia, sfogliando le pagine. È quanto si può fare con il nuovo libro di Alberto Pasquali, il racconto storico «La saga dei Vintler», appena uscito edito...



BOLZANO. Un tuffo nel passato della nostra provincia, sfogliando le pagine. È quanto si può fare con il nuovo libro di Alberto Pasquali, il racconto storico «La saga dei Vintler», appena uscito edito da Curcu & GEnovese. L’autore, l’avvocato bolzanino Alberto Pasquali, lo presenterà al pubblico venerdì 19 gennaio, con inizio alle ore 18.30 al Circolo Cittadino in via Grappoli 2 a Bolzano. Alla serata, organizzata dall’Associazione Scrittori Bolzano con la Fondazione Upad, l’autore dialogherà con Helmut Rizzolli, che ha anche scritto la prefazione al libro, e con il direttore del nostro giornale, Alberto Faustini. E sarà sicuramente interessante e curioso, scoprire un pezzo di storia del territorio altoatesino, attraverso questo nuovo libro. «Con la saga dei Vintler - scrive infatti proprio Helmut Rizzolli, in relazione al volume - Alberto Pasquali dedica, con la sua usuale verve letteraria, un romanzo alla più illustre ed emblematica famiglia tirolese del medioevo e soprattutto al mercadante scrittore Hans Vintler». Famiglia, quella dei Vintler, che acquistò fra l’altro Castel Roncolo, uno dei simboli di Bolzano, maniero che coserva, scrive ancora Rizzolli, «ricchi affreschi che raccontano le glorie passate di una nobiltà a cui i Vintler aspiravano per prestigio».













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità