IL SILURAMENTO VIA FACEBOOK 

Agenzia Dogane, Di Maio «azzera» il direttore Kessler

TRENTO/BOLZANO. «Azzerato» da Luigi Di Maio via Facebook, l’ex parlamentare trentino Giovanni Kessler, già pm a Bolzano, dal 4 settembre non sarà più alla guida dell’Agenzia delle Dogane.Giovanni...


di Andrea Selva


TRENTO/BOLZANO. «Azzerato» da Luigi Di Maio via Facebook, l’ex parlamentare trentino Giovanni Kessler, già pm a Bolzano, dal 4 settembre non sarà più alla guida dell’Agenzia delle Dogane.

Giovanni Kessler, come ha avuto la notizia?

Mi hanno avvisato che c’era un post di Di Maio su Facebook, ma sapevo che c’era la questione sul tavolo al consiglio dei ministri. Certo non mi aspettavo termini come “azzerato”, che fanno pensare a un nemico da annientare.

È stato “cacciato” perché già parlamentare del Pd?

Lo dice lo stesso Di Maio. Non c’è stata nessuna valutazione dei progetti e dei risultati, ma è solo un’operazione di spoil system di pulizia politica.

Nei commenti su Facebook si parla dei suoi rapporti con il Pd di Renzi.

Macché, ho anche risposto: non sono stato proposto dal Pd di Renzi che - tra il resto - ho visto una volta in un’occasione ufficiale.

Che procedura è stata seguita?

Molto semplicemente, secondo la legge dello spoil system, i vertici delle agenzie decadono (se non vengono ri-nominati) 90 giorni dopo la fiducia del governo. Questo avverrà il 4 settembre. Il mio predecessore è durato 9 anni, con vari governi. Peccato, ero alla direzione Dogane solo da 10 mesi e avevo avviato un progetto di riorganizzazione.

Ora che farà?

Ora ho la magistratura, la commissione europea...

Ma non aveva lasciato la magistratura?

Posto di fronte a una scelta ho detto che di fronte all’impegno per le Dogane avrei rinunciato alla magistratura, ma la realtà è che i termini non sono ancora scaduti e l’impegno per il governo non c’è più...

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità