Il sindacato Uilca 

«Bancari, via libera all’ipotesi di contratto»

Bolzano. Con l’assemblea sindacale unitaria tenutasi ieri l’altro ieri a Merano, anche in provincia di Bolzano è terminata la fase di consultazione dei sindacati del settore bancario presso le...



Bolzano. Con l’assemblea sindacale unitaria tenutasi ieri l’altro ieri a Merano, anche in provincia di Bolzano è terminata la fase di consultazione dei sindacati del settore bancario presso le lavoratrici ed i lavoratori del settore, per l’esposizione e la votazione della piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Ccnl (contratto). «Un ottimo risultato sia in termini di partecipazione che di consenso – sottolinea Marco Di Renzo, segretario provinciale Uilca – che rafforzerà le rivendicazioni che il sindacato sottoporrà ad Abi (Associazione bancaria italiana)».

«Con circa 500 partecipanti alle assemblee tenutesi a Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano - prosegue Di Renzo – l’approvazione della piattaforma ha avuto l’unanime via libera; un segnale che le lavoratrici ed i lavoratori del settore rivendicano, oltre ad un riconoscimento economico per l’impegno profuso per il raggiungimento degli utili delle aziende creditizie, anche maggiori garanzie in termini occupazionali, di welfare e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro».

«L’utile complessivo del settore, pari a 9,3 miliardi – conclude Di Renzo – segnala la ripresa delle aziende bancarie, anche locali, che nelle passate fasi di rinnovo del contratto hanno chiesto ed ottenuto uno sforzo in termini economici e normativi ai propri collaboratori per le difficoltà che il sistema bancario affrontava; ora è giunto il momento di riconoscere agli stessi propri collaboratori quanto da essi rivendicato».













Altre notizie

Attualità