L’ANNO IN CORSO 

Bene l’edilizia, in aumento il credito alle famiglie

BOLZANO. Nei primi sei mesi dell’anno in Alto Adige è proseguita la crescita del settore edile che ha caratterizzato l’ultimo quadriennio. Lo si afferma sempre nel rapporto di Bankitalia, redatto da...



BOLZANO. Nei primi sei mesi dell’anno in Alto Adige è proseguita la crescita del settore edile che ha caratterizzato l’ultimo quadriennio. Lo si afferma sempre nel rapporto di Bankitalia, redatto da Andrea Locatelli, Francesca Modena, Petra Degasperi, Antonio Accetturo e Michele Cascarano.

Le indagini qualitative della Camera di commercio di Bolzano confermano la dinamica positiva del fatturato delle imprese delle costruzioni iniziata nel 2014; la crescita è risultata particolarmente marcata nel comparto della costruzione di edifici. Secondo i dati della Cassa edile le ore lavorate hanno continuato a espandersi su ritmi elevati (8,7% rispetto ai primi sei mesi del 2017; 10,2% nel 2017). Nei prossimi mesi il comparto edile potrebbe beneficiare di una ripresa del supporto pubblico: secondo i dati del Cresme, infatti, sono cresciuti significativamente sia il numero sia l’importo medio dei bandi pubblicati in provincia. Per quel che riguarda il mercato degli immobili residenziali, in base ai dati dell’Istat sull’attività notarile - nel primo trimestre del 2018 in Alto Adige - l’incremento è del 5,1 per cento.

Il credito alle famiglie. Come nella media del Paese, il credito alle famiglie consumatrici erogato da banche e società finanziarie ha continuato a espandersi: a giugno del 2018 il tasso di crescita dei finanziamenti era pari al 2,3 per cento in provincia di Trento (2,8 a dicembre 2017) e al 5,6 per cento in quella di Bolzano (in linea con la crescita dell’anno precedente). I prestiti bancari per l’acquisto di abitazioni, che costituiscono circa i due terzi del totale del credito alle famiglie, sono aumentati, registrando tassi di crescita simili a quelli di fine 2017 (3,9 per cento in Trentino e 6,5 in Alto Adige).













Altre notizie

Attualità