Gruppi, in testa ancora Aspiag 

La classifica di Swz sulle maggiori realtà aziendali: seguono Alperia, Acciaierie Valbruna e Leitner



BOLZANO. Aspiag/Despar rimane in testa alla classifica dei maggiori gruppi aziendali con sede legale in Alto Adige. Alperia si piazza in seconda posizione, davanti alle acciaierie Valbruna che sorpassano il gruppo Leitner di Vipiteno. Nella classifica dei top 50, che il settimanale d’economia Südtiroler Wirtschaftszeitung (SWZ) pubblica nel suo numero di oggi, venerdì, domina il segno “più”. Gran parte dei maggiori gruppi aziendali crescono, come cresce l’economia altoatesina. La classifica è attualissima, visto che alcuni gruppi terminano il consolidamento dei bilanci proprio in questi giorni.

Aspiag si avvicina ad un fatturato di due miliardi e rimane il maggiore gruppo con sede legale in Alto Adige: Nel 2017 il fatturato è cresciuto del 5,7 per cento e si ferma a quota 1.949 milioni. Alperia invece fa segnare il terzo anno consecutivo con un decremento del fatturato, però rimane in seconda posizione. Il gruppo energetico Fri-el Green Power con sede legale a Bolzano (+56,1%, posizione 23) e la VOG Products di Laives (+51,3%, posizione 37) crescono maggiormente tra le aziende top 50.

Come VOG Products entra nei top 50 anche il gruppo Allstar (Novomatic) che gestisce le sale giochi di Admiral in Alto Adige. Invece non si trovano in classifica nomi importanti come il gruppo Podini, Iprona, Intercable, Durst e Alupress. Tutti loro hanno deciso di non depositare più i bilanci alla Camera di Commercio e di non svelare alcun dato di bilancio.

Importante è la presenza di due settori nei top 50: il settore alimentare ed il settore auto. Azienda alimentari come Aspiag, VOG, Alimco, Dr. Schär, Loacker, Bergmilch Südtirol, VI.P, Forst, Bayernland, supermercati Poli, VOG Products, Schenk Italia, Recla e Latteria Vipiteno realizzano insieme un fatturato di 4.878 milioni – quasi un terzo del fatturato complessivo dei top 50. Complessivamente i maggiori 50 gruppo nel 2017 hanno realizzato un fatturato di 14.747 milioni di euro. Il settore auto in senso lato è presente con aziende di noleggio come Avis, Europcar e Hertzfleet, le concessionarie AGBA, Autoindustriale e Autobrenner, il produttore Iveco Defence Vehicles ed i subfornitori dell’industria automotive Röchling e GKN Driveline.













Altre notizie

Attualità