Gruppo Oberalp, il fatturato 2015 a 214 milioni di euro

Crescita del 2%, ma nel 2016 si stima un aumento del 10% In totale 600 collaboratori, di cui 150 in provincia di Bolzano


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Fatturato 2015 a quota 214 milioni di euro per il gruppo Oberalp di proprietà della famiglia di Heiner Oberrauch. Per intenderci, marchi come Salewa e Dynafit. La crescita, rispetto, all’anno precedente è stata pari al 2 per cento, ma si stima che per il 2016 l’aumento possa arrivare fino al 10 per cento, visti gli ordinativi già in essere per la stagione estiva. In totale 600 collaboratori, di cui 150 in Alto Adige, con un fatturato al 50 per cento tra Germania, Austria e Svizzera ed un altro 25 per cento in Italia. Il resto nel mondo. «Tecnologia e design sono i nostri punti di forza: provengono il primo dal mondo tedesco ed il secondo da quello italiano: approfittiamo della nostra posizione», spiega l’amministratore delegato del gruppo, Massimo Baratto.

Ricerca e sviluppo sono fondamentali. Ecco tre centri: Montebelluna per le calzature, la Germania per gli attrezzistica (dalle tende ai sacchi letto) e Bolzano per il tessile.

Fin qui i numeri. Poi l’orgoglio di vincere i prestigiosi Ispo Award 2016, legati alla fiera di Monaco di Baviera, con una serie di prodotti - 6 - a marchio Salewa e Dynafit per la categoria outdoor. Soddisfazione sul viso di Heiner Oberrauch, ieri alla presentazione. Quando il 24 luglio 1938 la cordata di Anderl Heckmair e Heinrich Harrer completò la prima ascensione del versante settentrionale dell’Eiger, per raggiungere la vetta dovette trascorrere tre giorni sui 1.800 metri della parete. Nel 2015, la cordata più veloce lungo la medesima parete ha impiegato appena 3 ore 46 minuti. Questo fa capire quanto le prestazioni in montagna - anche grazie all’innovazione dell’equipaggiamento e dell’abbigliamento - siano migliorate. Dalla giacca a vento alle scarpe per l’escursionismo in montagna, dai pantaloni per lo scialpinismo, fino agli scarponi da ski touring. «Questa evoluzione nello sport di montagna ispira la visionaria forza innovativa del team di sviluppo e ricerca dei marchi Salewa e Dynafit», chiude Massimo Baratto. L’obiettivo è quello di crederci, unito alla grande passione per la montagna.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità