L’innovazione fatta dagli studenti 

Alla Camera di commercio la premiazione del concorso “Imagine the future” al quale hanno partecipato 21 classi



BOLZANO. Hanno tradotto le idee in cinquanta progetti innovativi spaziando dalla app per l’organizzazione del tempo libero al gelato alle verdure prodotto con ingredienti regionali; da un sistema che guida l’autista a trovare facilmente parcheggio, alla birra dai mille gusti; alla storia in versione hi-tech per rendere lo studio più accattivante. Stiamo parlando di “Image the future” il concorso promosso dall’Ire (Istituto di ricerca economica) della Camera di commercio, al quale hanno partecipato 21 classi. Ieri, nella sede della Camera di commercio, la presentazione dei 10 migliori progetti sviluppati dagli studenti delle scuole superiori e professionali per il mercato altoatesino di domani e la premiazione. Ha vinto il concorso la Scuola professionale provinciale “Tschuggmall” di Bressanone con la app “FamGuide” (premio 1.500 euro). Secondo premio alla classe quarta TS2 dell’Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie “Marie Curie” di Merano per il progetto “Parade Eis” (1.000 euro).

Terzo premio alla classe terza E dell’Istituto Tecnico economico di Brunico con il progetto “Woparki” (750 euro).

Due le scuole bolzanine classificatesi nei primi 10 (300 euro ciascuno il premio): l’Ite Battisti con Fun History e l’Ite Kunter con Shellter. «I giovani - commenta il presidente della Camera di commercio Michl Ebner - hanno dimostrato di possedere spirito imprenditoriale e creatività, elaborando progetti sostenibili per l’economia altoatesina. Hanno tutti i numeri per partecipare al mercato di domani».













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità