I dati Astat 

Occupazione in Alto Adige, prosegue trend positivo

Bolzano. Il trend positivo del mercato del lavoro altoatesino prosegue anche nel secondo trimestre 2019 pur se in forma minore (dati Astat). Gli occupati in provincia di Bolzano si attestano a 255.300...



Bolzano. Il trend positivo del mercato del lavoro altoatesino prosegue anche nel secondo trimestre 2019 pur se in forma minore (dati Astat). Gli occupati in provincia di Bolzano si attestano a 255.300 persone. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente risultano in aumento dell’1,3% (+3.300 persone). Il tasso di occupazione si attesta nel secondo trimestre 2019 al 73,2%. Il tasso di occupazione, come sempre fino ad oggi, è nettamente più alto tra gli uomini (79,7%) che tra le donne (66,5%). Per quanto riguarda il settore di attività: il 6,3% degli occupati è impiegato nell’agricoltura, il 23,1% nell’industria ed il 70,5% nel settore dei servizi. Nel secondo trimestre 2019 si registra un aumento delle persone in cerca di lavoro, che arrivano a 8.900 unità. Il tasso di disoccupazione non destagionalizzato, nel secondo trimestre 2019 sale di nuovo sopra la soglia del tre percento attestandosi al 3,4%. Il tasso per gli uomini ammonta al 2,9%, mentre per le donne al 3,9%. Il tasso di disoccupazione destagionalizzato, ottenuto mediante il calcolo della media mobile tra il trimestre corrente e i tre trimestri precedenti, rimane stabile al 2,9%.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità