Ora il personale si recluta sui social media 

Il terzo incontro di inizio anno della Camera di commercio per parlare di “web recruiting”



BOLZANO. “Social Media Recruiting – nuove possibilità di reclutamento” è stato il tema del terzo e ultimo Incontro di inizio anno 2019 della Camera di commercio. Nel corso della manifestazione serale tenutasi presso l’azienda Fiber Plast a Laces, imprenditori e interessati hanno potuto scambiare opinioni e cominciare insieme il nuovo anno. Il modo tradizionale di cercare personale consiste nel pubblicare un annuncio e sperare che il candidato ideale lo legga e si proponga. Così, però, si raggiunge solo chi cerca attivamente un posto di lavoro tramite i canali usuali. In tempi di cambiamento demografico, carenza di lavoratori specializzati e “War for Talents” questo procedimento non è più adatto, e per la ricerca del personale occorrono nuovi approcci. La parola chiave del momento è “social media”. La ricerca attiva su Linkedin, Xing, Facebook, Twitter & co. è entrata a far parte dei programmi di reclutamento di molte aziende. Il punto focale dei social media sono infatti le reti, le relazioni, i contatti: aspetti fondamentali nella ricerca del personale. Questo argomento di grande attualità e il tema annuale “L’importanza dei collaboratori” sono stati al centro dell’incontro di inizio, organizzato presso l’azienda Fiber Plast. Astrid Kuprian, esperta di marketing, social media manager, consulente aziendale e coach, ha parlato di “Social Media Recruiting” e ha illustrato ai presenti i vantaggi che può portare nella ricerca del personale. “I nuovi media e altre innovazioni di internet 2.0 hanno aumentato sensibilmente i margini di manovra dei responsabili del personale, e in alcuni ambiti li hanno radicalmente cambiati. Strumenti come l’e-recruiting, i sistemi di gestione delle candidature o l’e-learning completano e arricchiscono i metodi tradizionali della gestione del personale”, afferma l’ex assessore provinciale Richard Theiner. In seguito è intervenuto Daniel Nagl della Fiber Plast, che ha sottolineato l’importanza dei lavoratori per l’azienda: “Le imprese devono prestare attenzione alla motivazione e ai talenti dei lavoratori, solo così è possibile assicurare un successo di lunga durata. Se i dipendenti si sentono a proprio agio lavorano in modo più efficiente e con maggiore efficacia”. La Fiber Plast è stata fondata nel 1988 da Andreas Nagl e da Eugenio Roversi. Si occupa di produrre contenitori filtranti in materiale plastico, rinforzato con fibre di vetro, per il trattamento acqua in piscine.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità