Pronti due milioni per i processi di digitalizzazione 

Erogati dal Mise sottoforma di voucher fino a 10 mila euro Il segretario Aberer: riguarda tutte le aziende della regione



BOLZANO. Voucher per due milioni di euro sono a disposizione delle aziende della regione a sostegno del loro processo di digitalizzazione. Il ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha stanziato risorse finanziarie per la promozione dei processi di digitalizzazione nelle piccole e medie imprese italiane. Investimenti in hardware, software, banda larga o ultralarga e servizi informatici potranno essere così finanziati con voucher disponibili da ieri, 15 gennaio.

Il Mise si è posto l’obiettivo di sostenere il processo di digitalizzazione nelle imprese italiane e di incentivarne in questo modo la modernizzazione tecnologica. A tale scopo sono previsti dei contributi per gli investimenti effettuati da piccolissime, piccole e medie imprese in attrezzature informatiche o servizi, oppure in collegamenti internet. Tali investimenti devono perseguire almeno uno dei seguenti scopi: miglioramento dell’efficienza in azienda, modernizzazione dell’organizzazione del lavoro o aumento della flessibilità, realizzazione di offerte e-commerce, allacciamento alle reti a banda larga o ultraveloci e satellitari, oppure formazione dei dipendenti nel settore delle tecnologie di informazione e comunicazione. Per la nostra regione sono stati stanziati quasi due milioni di euro. Da ieri, 15 gennaio è possibile richiedere i voucher per gli investimenti su una piattaforma online, reperibile sul sito internet del ministero dello Sviluppo economico www.mise.gov.it. Possono essere finanziate le spese effettuate dopo la concessione del voucher. Un voucher finanzia fino al 50 per cento dell’investimento, per un importo massimo di 10.000 euro. «La Camera di commercio accoglie con favore questa misura. Il processo di digitalizzazione è ormai inarrestabile. Per sostenere le imprese locali abbiamo lanciato l’iniziativa ‘Impresa digitale’, che include consulenza, formazione e un sito internet dedicato», spiega Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio di Bolzano. Sul sito www.digital.bz.it gli interessati possono inoltre informarsi sull’attuale offerta di servizi della Camera di commercio in materia di digitalizzazione.













Altre notizie

Attualità