«Swr e Useb, riunire le due associazioni sotto lo stesso tetto»

Il presidente Moser: gli obiettivi sono gli stessi per entrambi Duzzi: verificare un percorso per una piattaforma comune


di Maurizio Dallago


BOLZANO. «Coraggio - futuro - qualità: ecco le parole chiave del mio intervento a questa assemblea», In questi termini il presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, Philipp Moser, ha aperto l’annuale asssemblea generale dell’Swr tenutasi ieri a Castel Korb a Missiano/Appiano, trattando nella sua relazione i vari compiti che le aziende, la politica e la società devono affrontare. In futuro ci sarà anche maggiore collaborazione con gli imprenditori dell’Useb. L’obiettivo è giungere ad un’unica associazione di rappresentanza: tedeschi ed italiani, insieme. «Una piattaforma utile e necessaria. L’unione di tutte le forze economiche della provincia porterà ad una maggiore massa critica nei confronti dei nostri interlocutori istituzionali», sottolinea il presidente dell’Useb (operatori economici italiani) Dado Duzzi. «Nelle prossime settimane ci confronteremo al nostro interno e con i vertici di Swr per verificare un percorso comune, pratico e formale, volto al conseguimento di questa piattaforma comune», ancora Duzzi.

Ieri, all’assemblea Swr, i presenti sono stati esortati da Moser a non chiudersi davanti alle innovazioni e a continuare a svolgere il loro ruolo di apripista nei rispettivi settori di competenza. Per illustrare il suo pensiero, il presidente si è servito dell’esempio del mondo digitale, che ha assunto un’importanza enorme sia nel contesto sociale che nell’attività imprenditoriale quotidiana, e che offre - se ben utilizzato - enorme opportunità: flessibilità nella configurazione del posto di lavoro, processi produttivi informatizzati, modelli di lavoro dinamici e risparmio in termini di tempi e di costi. Al contempo, Moser ha chiesto al mondo politico una maggiore sensibilità nell’adozione di nuove metodologie digitali, quali ad esempio lo split payment o la fatturazione elettronica. «Io critico le modalità con cui questi meccanismi sono stati introdotti, non le misure stesse, della cui ragionevolezza sono personalmente convinto», ha affermato il presidente. Al mondo politico Moser chiede di creare con coraggio condizioni quadro qualitativamente più idonee. Condizioni quadro atte a garantire sicurezza e trasparenza, ma anche tali da consentire un lavoro remunerativo e da rafforzare l’azione autoresponsabile. I margini di manovra necessari ci sono. E per dare un segnale forte per l'economia, in occasione della recente riunione del direttivo, è stata presa la fondamentale decisione di riunire le due piattaforme economiche - Swr e Useb - e di equiparare l'Associazione provinciale degli agricoltori, il Bauernbund, alle quattro associazioni fondatrici nell'ambito della rotazione della presidenza. «Con questi cambiamenti di indirizzo vogliamo dimostrare il nostro coraggio nell’affrontare il futuro», così Moser. Apprezzato, infine, dagli imprenditori l’intervento del governatore Kompatscher.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità