[TITOLO]Carige, scatta il conto alla rovescia per il salvataggio della banca

Milano. [testo]sarà un weekend di lavoro per il fondo interbancario e cassa centrale banca, i protagonisti della cordata che sta cercando di mettere in sicurezza banca carige. se si troverà la...



Milano. <mc>[testo]sarà un weekend di lavoro per il fondo interbancario e cassa centrale banca, i protagonisti della cordata che sta cercando di mettere in sicurezza banca carige. se si troverà la quadra sulla manovra da 900 milioni di euro, che dovrà ottenere il lasciapassare della famiglia malacalza, la prossima settimana si riuniranno, assieme all'assemblea dello schema volontario del fitd chiamata a convertire il bond subordinato di carige, anche il consiglio di gestione del fondo e il cda di ccb per deliberare i rispettivi interventi nell'aumento.

Giovedì e ieri, intanto, si è riunito il supervisory board della bce, che potrebbe aver dedicato le sue attenzioni anche alla situazione dell'istituto ligure, con il quale i contatti sono costanti. i vertici di cassa centrale banca avrebbero chiesto ai sindacati un incontro informale, da tenersi anche nel weekend, segno della determinazione dei trentini. da parte dei sindacati sarebbe però stata comunicata la volontà di rinviare l'incontro. il piano di salvataggio di carige prevede un aumento da 700 milioni e l'emissione di bond per 200 milioni di euro, destinati a mcc e credito sportivo. i consigli non risultano ancora convocati, al pari del consiglio di gestione del fitd e al cda di ccb. se la situazione si dovesse sbloccare tra il 23 luglio, quando si riunisce anche l'assemblea dello schema volontario fitd, e il 24 dovrebbero essere formalizzati gli impegni dei protagonisti. ccb metterà 70 milioni per salire al 9,9% di carige. la posizione è destinata a irrobustirsi, si dice fino al 51% del capitale, in un secondo momento. il fitd nella parte obbligatoria sarebbe intenzionato a sottoscrivere direttamente una parte dell'aumento (80/85 milioni) e a garantire la parte in opzione (150 milioni) destinati ai soci.













Altre notizie

Attualità