l’unione 

Un ricordo di Herbert Weis, pioniere del commercio

BOLZANO. L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige commemora Herbert Weis, il proprio presidente onorario scomparso l’altra notte all’età di 94 anni. «Da tutti i punti di vista - sottolinea il...



BOLZANO. L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige commemora Herbert Weis, il proprio presidente onorario scomparso l’altra notte all’età di 94 anni. «Da tutti i punti di vista - sottolinea il presidente dell’Unione, Walter Amort - è stato un vero pioniere, sia come commerciante che come storico presidente dell’associazione e fondatore dell’Emva«.

Nato il 20 luglio 1923 a Bolzano, Herbert Weis discendeva da una famiglia di antica tradizione commerciale. Prima di essere eletto nel 1976 alla presidenza di quella che è oggi l’Unione, per oltre 20 anni Weis aveva ricoperto numerosi incarichi direttivi nell’ambito dell’Associazione commercianti di Bolzano. “Con grande determinazione Weis ha dedicato gran parte delle proprie forze alla crescita e al consolidamento dell’associazione che, oggi, può essere a tutti gli effetti considerata una delle principali organizzazioni economiche dell’Alto Adige”, sottolinea Amort.

Herbert Weis è stato uno dei fondatori e dei primi presidenti del «Südtiroler Wirtschaftsring» ed era stato insignito del titolo di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana nonché della Croce al merito del Tirolo. Durante la sua vita ha ricoperto numerosi incarichi onorari; è stato infatti membro del Consiglio generale di Confcommercio, presidente della Cooperativa di garanzia Commerfidi e consigliere comunale del Comune di Bolzano. Era inoltre membro della giunta della Camera di commercio, consigliere d’amministrazione della Cassa di Risparmio, dei Magazzini generali, della Sadobre, del Mercato generale di Bolzano, del consiglio del Patronato Enasco e presidente della Cooperativa degli amici della Fiera.

Presidente della cassa Mutua per commercianti fino al suo scioglimento nel 1979, Weis ha successivamente promosso e sviluppato l’Emva, l’Ente mutuo volontario di assistenza del quale è stato presidente fino in tarda età. All’inizio del 1993 Herbert Weis era stato nominato presidente onorario dell’Unione.

Per i suoi meriti presso l’Associazione dei commercianti e nell’Unione commercio turismo servizi era stato anche insignito della Spilla d’oro dell’associazione.















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità