ECONOMIA E GIOVANI

Video didattici sull’economia altoatesina per i giovani

L'iniziativa è dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Ecco i filmati



BOLZANO. Quindici nuovi video didattici che illustrano a ragazzi e ragazze, in modo conciso e semplice, vari temi incentrati sull’economia altoatesina.

L’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano (Ire) che opera nell’ambito della collaborazione tra scuola ed economia punta così ad avvicinare studenti e studentesse all’economia locale.

"IN FOCUS" è la nota collezione di materiali didattici per le lezioni di economia in licei, istituti tecnici e scuole professionali altoatesini. 15 moduli tematizzano vari aspetti dell’economia locale: dal mercato del lavoro altoatesino al commercio estero, dall’agricoltura alla digitalizzazione. I contenuti dei singoli moduli sono ora illustrati anche in brevi video che spiegano in modo semplice dati, indici e sviluppi dell’economia altoatesina con l’ausilio di grafici e animazioni.

I video sono facilmente utilizzabili a lezione e integrano i materiali. “Con la realizzazione dei video didattici abbiamo ampliato la nostra offerta per le scuole. I video permettono di trasmettere competenze scientifiche ai ragazzi attraverso i media digitali e di rendere più varia la lezione”, spiega Georg Lun, Direttore dell’Ire.

I moduli dei materiali didattici possono essere ordinati gratuitamente dai docenti interessati, singolarmente o in pacchetto. I video sono invece disponibili online all’indirizzo www.camcom.bz.it.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ire – Istituto di ricerca economica, persone di riferimento sono Georg Lun, tel. 0417 945 708, georg.lun@camcom.bz.it e Felix Ninz, tel. 0471 945 713, felix.ninz@camcom.bz.it.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità