FOTOGALLERIA

Festa dei vignaioli, un grande show fra tradizione ed effetti speciali

Indicata come unico evento celebrativo al mondo con una scadenza scandita dalle generazioni, la 12/a edizione dello spettacolo della Fête des Vignerons, o festa dei viticoltori, prende il via il 18 luglio a Vevey, cittadina svizzera affacciata sul lago Lemano. Venti rappresentazioni sono previste fino all'11 agosto e sono attesi fino a un milione di spettatori. La manifestazione, che aggrega arti dello spettacolo e tradizioni secolari, è un evento culturale nazionale che attira ad ogni edizione spettatori da tutto il paese e dall'estero. Omaggio all'antica competenza degli operai delle vigne, la festa si svolge dal 1797 ogni 20-25 anni. L'ultima edizione risale al 1999. L'evento è unico nel suo genere ed è iscritto nel Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Il gigantismo della Fête des Vignerons è raccontato da alcuni dati: un'arena di 17mila metri quadrati, allestita per l'occasione, che può ospitare fino a 20mila spettatori, cinque scene tra cui una scena principale di oltre 1.000 metri quadrati, dotata di una piattaforma LED di 870 metri quadrati, un pavimento schermo spettacolare che diventa prato, lago, cosmo o che si dipinge per creare scenografie o universi immaginari. Lo spettacolo mobilita inoltre 5.500 attori, attrici e comparse in costume, tutti abitanti della regione, 900 coristi e musicisti. «Abbiamo concepito un'arena simile ad un gigantesco nido nel quale gli spettatori si sentiranno immersi», spiega il ticinese Daniele Finzi Pasca, ideatore principale e regista della Fête des Vignerons 2019. I costumi sono stati realizzati dall'italiana Giovanna Buzzi. Lo spettacolo di quasi tre ore narra un anno di vita della vigna attraverso una ventina di scene. Il filo della storia è raccontato attraverso un dialogo tra una bimba di nome Julie e il nonno. Affronta inoltre temi come il legame tra l'uomo e la natura. Ogni scena è narrata con giochi scenici, parate monumentali, coreografie di gruppo, danze, immagini, musiche, dialoghi e canti. Lo spettacolo non dimentica le tradizioni e include una sfilata di mucche, il suono dei cori delle Alpi o l'entrata in scena degli «Armaillis» (termine che definisce il ruolo del pastore tipico della regione friborghese e vodese) e il «Ranz des vaches», canto emblematico della manifestazione. La Festa si svolge a cielo aperto e l'arena che lo ospita è stata allestita sulla Piazza del Mercato di Vevey dalla sua prima edizione del 1797 (Ansa / Ap)



Gallerie

immagini

A fuoco la Borsa di Copenaghen: Danimarca sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Egna, salire sulla scala dei pompieri o sulle auto dei carabinieri: che emozione!

Sabato 13 aprile la Giornata della Protezione Civile con i vigili del fuoco volontari di Egna, la Croce Bianca Bassa Atesina, il Soccorso Alpino e Speleologoco Alto Adige C.N.S.A.S - stazione Bassa Atesina, la Compagnia dei Carabinieri della Bassa Atesina e la squadra cinofila dell'Associazione Nazionale Carbinieri. I visitatori più giovani hanno potuto cimentarsi con lo spruzzo al bersagli e la misurazione della pressione sanguigna. C'era anche un castello gonfiabile a forma di elicottero di salvataggio, mentre i veicoli di emergenza sono stati il "piatto forte" della giornata (foto Vf Egna / Diego Capraro)

fotogalleria

Carabinieri e atleti, grande festa alla Fiera di Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

LE FOTO

Il ministro Tajani a Bolzano per l'inaugurazione della nuova sede di Forza Italia

Oggi, 6 aprile, il ministro Antonio Tajani è a Bolzano per l'inaugurazione della nuova sede di Forza Italia. Non si è sbilanciato per quanto riguarda l'accordo tra Svp e il partito, in vista delle europee. "Ci stiamo lavorando" ha dichiarato. In mattinata ha fatto un giro anche al mercato di Piazza Vittoria, dove ha incontrato i cittadini, allo scopo di condividere idee e visioni per il futuro.

le immagini

Maltempo a Pasquetta, oltre 100 interventi in 72 ore: in campo più di 1000 vigili del fuoco

Gran lavoro per gli uomini del Servizio strade della Provincia nel corso del weekend di Pasqua. Oltre a 250 cantonieri, circa 80 vigili del fuoco, coadiuvati da oltre 1.000 vigili del fuoco volontari, sono stati impegnati soprattutto a Pasquetta, per garantire la percorribilità delle strade e la messa in sicurezza dei pendii. In 72 ore sono stati effettuati oltre 100 interventi, soprattutto nella parte occidentale dell’Alto Adige, causati dalle forti precipitazioni che hanno interessato soprattutto i versanti meridionali. LE FOTO (Asp/Ufficio strade)









Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)



Attualità