Mostre: Giorgio Andreotta Calò al Pirelli Hangar Bicocca

(ANSA) - MILANO, 12 FEB - Tempo e profondità sono le parole chiave della personale di Giorgio Andreotta Calò, 'Città di Milano', in mostra dal 14 febbraio al 21 luglio al Pirelli Hangar Bicocca di Milano. La profondità, nelle acque lagunari di Venezia, nei mari delle Eolie o di Ischia, ma anche quella delle miniere del Sulcis, e il passare del tempo, che trasforma la materia, sono ben rappresentate negli oltre mille metri lineari di carotaggi di minerali che occupano il pavimento dell'hangar nella principale installazione site specific dell'esposizione. Un percorso che racconta anche la storia di Milano e in particolare della società Pirelli, su cui l'artista ha compiuto diverse ricerche. Le immagini sottomarine del relitto del piroscafo appartenuto alla Pirelli Cavi, battezzato Città di Milano (da qui il titolo della mostra), che lo usava per depositare cavi nel Mediterraneo, accolgono il visitatore mentre chiude la mostra una stampa fotografica di oltre 10 metri con impressa la vista di Milano dal grattacielo Pirelli. In 'Città di Milano', curata da Roberta Tenconi, sono esposte anche le sculture 'Clessidre' e 'Meduse', ricavate dai pali per gli ormeggi dei canali di Venezia, e un grande cavo da trasmissione lungo oltre 30 metri, recuperato nelle acque di Ischia. "È un privilegio lavorare in questo spazio - ha detto l'artista durante l'anteprima alla stampa -. Questa mostra non parla nell'immediato. Chi le concederà il giusto tempo per manifestarsi riuscirà a leggerne le sfaccettature". (ANSA).





Gallerie

le foto

Nevicate, decine di interventi dei vigili del fuoco per mezzi in difficoltà

Nevica da questa mattina in Alto Adige, con il limite di nevicata compreso tra 600 e 1000 metri. I vigili del fuoco volontari hanno effettuato finora una ventina di interventi stradali per auto e mezzi in difficoltà a causa di neve e ghiaccio. La raccomandazione è di prestare attenzione alle strade scivolose e di guidare solo con attrezzatura invernale. LE FOTO (vvff)

le foto

Paura a Sinigo, fiamme in un appartamento: molti danni ma non ci sono feriti

Ingenti danni e tanta paura, ma fortunatamente nessun ferito, nel rogo che è divampato oggi pomeriggio (21 febbraio) in un appartamento a Sinigo, in via Enrico Fermi. L'allarme poco dopo le 16.30. I vigili del fuoco hanno spento l'incendio e liberato l'appartamento dai fumi con l'ausilio di ventilatori. Il veloce intervento ha permesso di evitare che le fiamme si propagassero al resto dell'edificio. LE FOTO (vvff Montefranco-David Ceska)

immagini

Voragine in strada a Napoli, due auto inghiottite: "Salvi per miracolo"

"Siamo miracolati, poteva andare molto, ma molto peggio. Siamo vivi grazie alla prontezza dei militari dell'Esercito". Giulio Delle Donne è uno dei due giovani che si trovava in una delle due auto finite nella voragine di via Morghen, nel quartiere Vomero a Napoli. Insieme con un amico stava tornando da una festa dopo aver sostenuto un esame universitario. Improvvisamente l'auto è sprofondata, "dopo neanche un secondo è caduto un albero e si è rotta una condotta dell'acqua. Sono arrivati tre militari del Raggruppamento Campania dell'Esercito italiani impegnati nell'operazione Strade Sicure che si trovavano in zona e ci hanno salvati"  (foto Vf e Ansa / Ciro Fusco)









Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.



Attualità