Premi: Houellebecq apre la 3 giorni del Boccaccio

(ANSA) - CERTALDO (FIRENZE), 5 SET - Sarà Michel Houellebecq a dare il via alla tre giorni del Premio Boccaccio 2018 a Certaldo (Firenze): lo scrittore francese, a cui è stato assegnato quest'anno il riconoscimento per la narrativa internazionale, incontrerà il pubblico il 7 settembre, alle 21.30, al Cinema Teatro Boccaccio. L'8 settembre, alle 10.30, nel parterre di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto, incontro poi tra i vincitori della sesta edizione del concorso letterario Boccaccio Giovani con Federico Rampini, premio Boccaccio 2018 per il giornalismo. Sempre sabato, ma alle 16.30 nei locali di casa Boccaccio, sarà presentato il libro 'Lungara 29. Il 'caso Montesi' nelle lettere a Piero', a cura di Gloria Piccioni, figlia di Leone, presente insieme a Stefano Folli, che ne ha curato l'introduzione, e Marta Morazzoni. Alle 20 cerimonia di premiazione dei vincitori della XXVII edizione del premio al Cinema Teatro Boccaccio. (ANSA).





Gallerie

Le foto

"Orsi liberi", a Trento la piazza animalista contro Fugatti e Ispra

È partita a Trento la manifestazione animalista organizzata dalla campagna Stop Casteller. Più di 300 i manifestanti che protestano contro le politiche della Giunta provinciale trentina, in particolar modo dopo l'uccisione dell'orso M90. Aderiscono Lav, Lac, Lndc animal protection, Leal, Enpa, AnimaLiberAction, Ribellione animale e Bearsanother. Slogan contro il governatore trentino Fugatti e Ispra: "Se cadono gli orsi, non ci sarà speranza per tutti gli animali selvatici e per la montagna, che diventerà un enorme merdoso villaggio turistico". LE FOTO

sci

"Cannibale" Odermatt vince anche il gigante di Bansko

L'elvetico ha chiuso la sua gara 2.15.75, precedendo di circa un secondo il norvegese Alexander Sten Olsen (2.16.66) e l'austriaco Manuel Feller (2.16.83). Primo degli azzurri il bergamasco Filippo della Vite, buon decimo in 2.17.76, l'unico a migliorarsi veramente nella seconda manche recuperando sei posizioni. In classifica poi ci sono Giovanni Borsotti 17/o, Luca De Aliprandini 23/o dopo una deludente seconda manche e Alex Vinatzer 27/o. Domani a Bansko si gareggia in slalom (foto Ansa)

immagini

Gigante donne a Soldeu: in testa Bassino davanti a Brignone

Le due azzurre separate da 3 soli centesimi. Terzo tempo per la neozelandese Alice Robinson a 11 centesimi mentre la svizzera Lara Gut-Behrami, leader di disciplina davanti a Brignone, è solo nona Assente l'infortunata Sofia Goggia, per l'Italia in classifica ci sono poi Elisa Platino in 1.02.49 e poi con uno sfortunato errore per Roberta Melesi in 1.03.84 mentre è uscita Asja Zenere (foto Ansa)

maxifotogallery

Serata cover, vince Geolier tra i fischi. Lorella sprint, poesia Angelina. Star Cocciante

Geolier si impone nella sfida delle cover, con un medley proposto con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio, e mette una serie ipoteca sulla vittoria finale. Il verdetto, accolto da fischi all'Ariston, che lo vede precedere Angelina Mango, è frutto del voto di televoto, giuria delle radio e sala stampa. Sul palco grandi ospiti, da Gianna Nannini a Roberto Vecchioni, da Umberto Tozzi a Riccardo Cocciante. Il ritorno a sorpresa del maestro Beppe Vessicchio e dei Jalisse con Fiumi di parole. E una strepitosa Lorella Cuccarini, che con un medley dei suoi successi fa volare l'Ariston (foto Ansa)









Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)



Attualità