Hong Kong: Lam, la legge sulle estradizioni è sospesa

(ANSA) - PECHINO, 15 GIU - Hong Kong ha annunciato la "sospensione" sine die del dibattito sulla controversa legge sulle estradizioni in Cina. Lo ha annunciato la governatrice Carrie Lam, motivando la mossa "alla luce di quanto successo e, come governo responsabile", in riferimento alle proteste di domenica e agli scontri di mercoledì tra polizia e manifestanti. (ANSA).

Gallerie

Hong Kong: Lam, la legge sulle estradizioni è sospesa

(ANSA) - PECHINO, 15 GIU - Hong Kong ha annunciato la "sospensione" sine die del dibattito sulla controversa legge sulle estradizioni in Cina. Lo ha annunciato la governatrice Carrie Lam, motivando la mossa "alla luce di quanto successo e, come governo responsabile", in riferimento alle proteste di domenica e agli scontri di mercoledì tra polizia e manifestanti. (ANSA).

Conte sommelier d'onore, "vino Italia eccellenza mondiale"

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - "Il presidente del consiglio non può che essere onorato di poter rimarcare come, nella produzione vitivinicola e nella produzione del vino, l'Italia esprima una eccellenza mondiale". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, intervenendo al dodicesimo Forum internazionale della cultura del vino, a Roma. Nel corso della cerimonia a Conte è stato consegnato il 'diploma' di sommelier d'onore. "Potrei essere indegno", ha scherzato Conte. (ANSA).

Due corpi carbonizzati in un'auto vicino Roma

Due corpi carbonizzati sono stati trovati stamattina in un'auto a Torvajanica, sul litorale vicino Roma. I cadaveri non sono stati ancora identificati. Sul posto Vigili del Fuoco e i Carabinieri che indagano sulla vicenda. Sono in corso i rilievi dei carabinieri del nucleo investigativo di Roma sul luogo del ritrovamento di due cadaveri carbonizzati in un'auto in via San Pancrazio a Torvajanica. La zona è stata transennata. L'allarme è scattato intorno alle 9 quando i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere l'incendio di un'auto che si trovava in una zona rurale. Durante le operazioni sono stati trovati i corpi completamente carbonizzati. Sulla vicenda indagano i carabinieri. 

Metalmeccanici: a Milano Bentivogli, Landini e Camusso

(ANSA) -MILANO, 14 GIU - E' partito il corteo dello sciopero generale dei metalmeccanici dal concentramento di Porta Venezia a Milano. Ad aprire la manifestazione di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil lo striscione 'Futuro per l'industria' . Il segretario della Fim Marco Bentivogli chiuderà la manifestazione con un intervento in piazza Duomo. Al suo fianco la ex segretario Cgil Susanna Camusso e il segretario della Cgil (ed ex leader delle tute blu della Fiom) Maurizio Landini.‎ (ANSA).

Hong Kong: 11 arresti e 22 agenti feriti

PECHINO, 13 GIU - La polizia di Hong Kong ha finora arrestato 11 manifestanti a seguito degli scontri di ieri nell' area intorno al parlamento, nell'ambito delle proteste contro la controversa legge sulle estradizioni in Cina. Lo ha riferito il capo della polizia, Shephen Lo, precisando che gli agenti feriti sono 22. Gli arrestati risponderanno di reati come disordine e crimini legati alla rivolta, punibili con diversi anni di prigione. Lo ha spiegato che c'era la volontà di dare spazio al dissenso, ma il lancio di oggetti sulla polizia ha portato a una azione diversa. (ANSA).

India attende il ciclone Vayu

VERAVAL (India), 13 GIU - Circa 300mila persone sono state evacuate lungo la costa occidentale dell'India mentre è atteso il ciclone 'Vayu' - dal termine Hindi che vuol dire vento - che toccherà nelle prossime ore lo stato di Gujarat. A Veraval, località nota per la pesca e dove la perturbazione dovrebbe abbattersi in particolare, già nelle scorse ore si sono registrati forti venti e pioggia battente. (ANSA).

Brexit: Johnson lancia la sua campagna, 'no ad altri rinvii'

(ANSA) - LONDRA, 12 GIU - Basta rinvii della Brexit, nessuna proroga oltre il 31 ottobre. Boris Johnson rilancia la sua parola d'ordine - insistendo di volere un buon accordo di divorzio dall'Ue, ma d'esser pronto anche al no deal - nel primo evento pubblico oggi a Londra della sua gara per la successione a Theresa May come leader Tory e premier britannico. L'ex ministro degli Esteri brexiteer, accusato finora di essere sfuggito al confronto, ha tra l'altro accettato alcune domande dai media. E si è detto convinto di essere il candidato più capace di sconfiggere in una futura sfida elettorale il laburista Jeremy Corbyn, essendo stato già in grado di "vincere due volte" in passato le elezioni a sindaco di Londra. Johnson resta il favorito per il dopo May e continua a veder crescere il consenso interno al gruppo parlamentare conservatore: oggi è stata la volta dell'endorsement del ministro per la Brexit in carica, Stephen Barclay. Ma è stato anche preso di mira all'esterno dell'evento e accusato di dire bugie da un drappello di contestatori pro Remain.(ANSA).

Hong Kong: al via proteste contro legge estradizioni in Cina

PECHINO, 12 GIU - Migliaia di persone hanno occupato le principali strade intorno al parlamentino di Hong Kong, nel giorno in cui approda in aula la controversa legge sulle estradizioni in Cina. Gli attivisti pro-democrazia hanno sollecitato una nuova mobilitazione contro il provvedimento che è considerato una erosione dell'autonomia dell'ex colonia e contrario allo schema seguito finora di "un Paese, due sistemi", alla base dei rapporti tra Hong Kong e Pechino. Lo scopo è ripetere la straordinaria adesione di domenica che ha visto nelle strade un totale di un milione di persone, in quella che è stata una delle più grandi manifestazioni dal ritorno di Hong Kong alla Cina nel 1997. Il presidente del Ligislative Council, Andrew Leung, ha indicato ieri che la votazione finale sul provvedimento si terrà il 20 giugno. (ANSA).

LE FOTO

Notre-Dame: prima messa dopo l'incendio, casco obbligatorio

Il rettore della cattedrale di Notre-Dame, monsignor Patrick Chauvet, ha annunciato che la prima messa dopo l'incendio di due mesi fa sarà celebrata sabato o domenica prossimi. Per i partecipanti, soltanto alcuni religiosi, sarà obbligatorio indossare un casco da cantiere. Il rettore ha annunciato che la messa sarà celebrata davanti a poche persone, in una cappella in fondo alla cattedrale, risparmiata dalle fiamme, dove si conserva quella che i fedeli venerano come la corona di Cristo. I partecipanti, sei o sette sacerdoti oltre all'arcivescovo e qualche altro religioso, dovranno indossare il casco da cantiere che usano tutti gli operai che partecipano ai lavori di risanamento. La messa potrebbe essere preceduta dalla celebrazione dei Vespri sul piazzale antistante la cattedrale.

Papa: porti chiusi alle persone, ma aperti per le armi

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU - "Gridano le persone in fuga ammassate sulle navi, in cerca di speranza, non sapendo quali porti potranno accoglierli, nell'Europa che però apre i porti alle imbarcazioni che devono caricare sofisticati e costosi armamenti, capaci di produrre devastazioni che non risparmiano nemmeno i bambini". Lo ha detto il Papa nell'udienza alla Roaco. "Siamo qui consapevoli che il grido di Abele sale fino a Dio", ha aggiunto il Papa. "Tante volto penso all'ira di Dio che si scatenerà contro i responsabili dei Paesi che parlano di pace e vendono le armi per fare le guerre. Questa ipocrisia è un peccato". Così ancora il Papa sottolineando che "se sono insensibili i cuori degli uomini, non lo è quello di Dio, ferito dall'odio e dalla violenza che si può scatenare tra le sue creature, sempre capace di commuoversi e prendersi cura di loro con la tenerezza e la forza di un padre che protegge e che guida".