Hong Kong: manifestanti tentano irruzione in parlamento

(ANSA) - ROMA, 1 LUG - Tensione ad Hong Kong dove un gruppo di manifestanti ha tentato di sfondare le porte in vetro della sede del parlamento per fare irruzione. Lo riporta la Cnn che pubblica le immagini del gruppo che con pesanti tubi di acciaio e grossi carrelli in ferro prova a forzare l'ingresso. La polizia, in assetto antisommossa, ha spruzzato spray al peperoncino contro i manifestanti e ha intimato loro di allontanarsi o userà l'uso della forza.



Gallerie

Hun Sen lancia la campagna elettorale in Cambogia

(ANSA) - ROMA, 01 LUG - PHNOM PENH, 01 LUG - Il primo ministro cambogiano Hun Sen ha dato oggi il via a una campagna elettorale di tre settimane, con il suo partito pronto a fare piazza pulita in una competizione divenuta unilaterale dopo che al principale sfidante è stato impedito di partecipare. I cambogiani voteranno il 23 luglio in un'elezione ampiamente considerata una farsa dopo che le autorità hanno negato la registrazione al Partito Candlelight (Clp) , considerato l'unico possibile rivale del Partito del Popolo Cambogiano di Hun Sen. Hun Sen - che ha governato la Cambogia per 38 anni - ha affermato in un discorso davanti a decine di migliaia di suoi sostenitori vestiti con magliette e cappelli del Clp che il suo governo costruirà più strade e scuole aumentando i salari e la crescita economica. Ha anche promesso di sradicare "i circoli ostili che cercano di incitare la divisione nazionale, il caos sociale e l'instabilità politica". "Se il Partito popolare cambogiano vince, il popolo cambogiano è il vincitore", ha detto alla folla. Hun Sen - uno dei leader più longevi al mondo - ha lasciato intendere che si ritirerà nel prossimo futuro e sostiene il figlio maggiore Hun Manet, un generale a quattro stelle, per succedergli. Alla manifestazione di soggi, ha consegnato la bandiera del partito a Hun Manet, che ha guidato un convoglio di scooter, auto e camion che trasportavano bande musicali in processione per le strade di Phnom Penh. (ANSA).

Francia: a Reims assaltano commissariato e rubano uniformi

(ANSA) - PARIGI, 30 GIU - A Reims, nel nord della Francia, i disordini per la terza notte di proteste contro la morte di un diciassettenne ucciso dalla polizia hanno visto anche una vera e propria invasione di un commissariato di polizia. I locali - nel quartiere Croix Rouge - sono stati in parte incendiati e dalle immagini che circolano sui social e vengono rilanciate dalle tv francesi si vedono chiaramente alcuni giovani lasciare il commissariato portando via uniformi rubate. A sferrare l'assalto sono stati un centinaio di giovani con il passamontagna e tutti vestiti di nero, che hanno incendiato auto e cassonetti nelle vie adiacenti. (ANSA).

E' stato arrestato Paolo Bellini

(ANSA) - ROMA, 29 GIU - E' stato arrestato Paolo Bellini, ex Avanguardia nazionale, condannato circa un anno fa all'ergastolo in primo grado dalla corta d'assise di Bologna come uno degli esecutori materiali della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980. L'arresto, come conferma uno dei suoi legali, sarebbe avvenuto su ordinanza della corte d'assise d'appello di Bologna. Alle 13, nei locali della Procura Generale della Repubblica di Bologna, il Procuratore Generale facente funzione Lucia Musti terrà una conferenza stampa, alla presenza di Personale della Polizia di Stato di Bologna-Digos, del nucleo di Polizia Economico-Finanziario della Guardia di Finanza di Bologna e della Dia di Roma. (ANSA).

Il Papa in basilica per la messa dei santi Pietro e Paolo

(ANSA) - ROMA, 29 GIU - Papa Francesco è arrivato nella basilica vaticana dove presiede la messa per la festa dei santi Pietro e Paolo. Il Papa nel corso della celebrazione benedirà i Palli (il Pallio è un paramento liturgico: una stola di lana bianca, simbolo del compito pastorale) destinati agli arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell'anno. Come di consueto in occasione della festa dei santi Apostoli Pietro e Paolo, patroni della città di Roma, è presente alla messa una delegazione del Patriarcato di Costantinopoli guidata da Job, arcivescovo metropolita di Pissidia. L'arcivescovo Job è accompagnato da Athenagoras, segretario del Santo Sinodo Eparchiale dell'arcidiocesi di America, e dal rev. Kallinikos Chasapis, diacono. Secondo fonti vaticane sono circa 5mila i fedeli presenti nella basilica vaticana per la messa del Papa nel giorno della festa dei Santi Pietro e Paolo. (ANSA).

Mes: Meloni, discuterne ora non è nell'interesse nazionale

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - "Io nel merito non ho cambiato idea ma quello che vi ho posto stamattina non è una questione di merito ma di metodo: capire se questo sia il momento per discutere questa materia" da parte del Parlamento senza "conoscere quale sia il contesto" su "mille questioni che è giusto porre sul tavolo". "Non è tattica - ha aggiunto - perchè mi sono sempre assunta le mie responsabilità e lo farò ma voglio cercare di difendere l'interesse nazionale e vi dico che discutere adesso questo argomento non è nell'interesse nazionale. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in Aula alla Camera sul Mes. (ANSA).

Il Papa torna a Piazza S.Pietro dopo lo stop per il ricovero

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 28 GIU - Il Papa, dopo due mercoledì di sospensione a causa del ricovero in ospedale e dell'intervento, torna a Piazza San Pietro per l'udienza generale. Francesco appare in forma e, come fa di consuetudine, saluta i fedeli in piazza dalla papamobile dove hanno trovato posto anche diversi bambini. L'ultima udienza generale c'era stata il 7 giugno al termine della quale il Papa si recò al Gemelli per il ricovero; lo stesso giorno fu operato. Oggi è comunque l'ultima udienza generale prima dello stop per la pausa estiva del Papa che ogni anno coincide con il mese di luglio. La prossima udienza generale si terrà mercoledì 9 agosto (il 2 agosto il Papa sarà in viaggio verso Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù). (ANSA).

Mattarella, su Ustica mancano tasselli, cercare la verità

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - "Una completa verità non è stata pienamente raggiunta nelle sedi proprie e questo rappresenta ancora una ferita per la sensibilità dei cittadini. I risultati ottenuti spingono a non desistere, a ricercare i tasselli mancanti, a superare le contraddizioni e rispondere così al bisogno di verità e giustizia". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 43/mo anniversario della strage di Ustica. (ANSA).

Un video di Putin riapre il dibattito sulla sua salute

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - E' bastato un video di Vladimir Putin di soli 30 secondi a riaprire il dibattito sulle condizioni di salute del leader russo: il video in questione è stato ripreso durante il vertice che Putin ha tenuto ieri notte con i capi delle agenzie di sicurezza e il ministro della Difesa Sergei Shoigu. Nel filmato Putin appare solo per meno di 15 secondi, ma sul suo volto sono visibili movimenti che sembrano stonare, scrive il sito Inergency osservando che il suo labbro inferiore e il mento sembrano tremare, con una condizione simile agli effetti di una paresi. Non può che essere il carico di stress accumulato in tre drammatici giorni dominati dalla tensione, tale da logorare anche un leader di ferro come lui - prosegue l'articolo, ricordando tuttavia che Putin ha comunque settant'anni. Il video con i capi della sicurezza è l'unico trasmesso praticamente in diretta, cosa che non accadeva da mesi, osserva poi Inergency. Nel lungo messaggio alla nazione diffuso poco prima dal Cremlino, invece, il presidente era apparso perfettamente in controllo: ma quella era una registrazione preparata in anticipo, con ampio margine di manipolazione. Le voci sui problemi di salute di Putin circolano da diversi mesi, ma sono sempre state smentite. (ANSA).









Altre notizie



Attualità