Gallerie

Sgomberato accampamento migranti in periferia di Roma

(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Sgomberati stamattina circa 30 rifugiati sudanesi accampati da circa 3 mesi in via Scorticabove a San Basilio, alla periferia di Roma dopo che in luglio era avvenuto lo sgombero di un palazzo lungo la stessa strada. Sul posto polizia locale, polizia, sala operativa sociale del Comune e Ama. Secondo quanto si è appreso, tra i presenti non c'erano minori e solo una persona ha accettato l'assistenza alloggiativa. Rimossi tende e rifiuti. (ANSA).

Indonesia: bilancio sale a 1.234 morti

(ANSA) - PALU, 2 OTT - Continua a salire il bilancio dei morti in Indonesia: l'agenzia per i disastri del Paese ha reso noto oggi che il violento terremoto e il conseguente tsunami di venerdì hanno provocato 1.234 vittime, 31 in più rispetto al dato di 1.203 rivelato ieri dall'ong indonesiana Aksi Cepat Tanggap. Il portavoce dell'agenzia, Sutopo Purwo Nugroho, ha inoltre indicato che il conteggio non include le comunità di Sigi e Balaroa e che 799 persone sono ferite gravemente: il bilancio quindi è destinato sicuramente a salire.(ANSA).

Diritti Umani: comitato interministeriale celebra 40 anni

(ANSA) - ROMA, 2 OTT - In occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza, che ricorre il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, a Roma si celebra il 40° anniversario del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU). La cerimonia è stata aperta dal Presidente del CIDU, Fabrizio Petri, cui è seguito l'intervento della Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re, e quelli del Sottosegretario per la Famiglia e la Disabilità, Vincenzo Zoccano, e del Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza della Farnesina, Diego Brasioli. Seguirà una Tavola Rotonda dedicata a 'Il Sistema dei Diritti Umani nel 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani' e una sessione sul 20° anniversario della Dichiarazione sui difensori dei diritti umani. (ANSA).

Pd: Martina suona la carica al partito

ROMA, 1 OTT - Grazie per la grande giornata di ieri a Roma. Grazie alle migliaia di persone presenti, e ad altre migliaia che si sono collegati alla piazza, anche essendo altrove". Così il Segretario del Partito democratico, Maurizio Martina, in una lettera di ringraziamento rivolta agli iscritti del Partito Democratico, dopo la manifestazione di Piazza del Popolo. "Anche a Milano - ricorda Martina - si è svolta un'altra manifestazione amica, dando un altro segno importante di mobilitazione contro razzismo e intolleranza. Per noi a Piazza del Popolo è stata la giornata del risveglio democratico. La giornata dell'orgoglio e della consapevolezza".

Giappone: tifone Trami, 84 feriti e 750 mila case senza luce

(ANSA) - ROMA, 1 OTT - L'atteso tifone Trami ha colpito il Giappone alle 20 di domenica sera ora locale (le 13 in Italia) vicino alla città di Osaka con raffiche di vento fino a 216 km orari. Almeno 84 persone sono state ferite in modo lieve, mentre oltre 750 mila case sono rimaste senza elettricità, riferisce la Bbc online. Molti voli e treni sono stati cancellati.

Tesla: Musk via da presidenza, accordo per 40 milioni a Sec

(ANSA) - WASHINGTON, 30 SET - Tesla e il suo Ceo Elon Musk hanno acconsentito al pagamento di 40 milioni di dollari e a una serie di concessioni nell'ambito di un patteggiamento per l'azione legale lanciata dalla Sec. L'accordo prevede che Musk ceda la presidenza della società per almeno tre anni, ma può restarne Ceo. Lo riferiscono i media Usa.

Auto: il Nord spegne i diesel,da lunedì stop a 1,1 mln mezzi

(ANSA) - MILANO, 29 SET - Il Nord Italia spegne i vecchi diesel. Dall'inizio della prossima settimana infatti in molte regioni del nord entreranno in vigore le nuove limitazioni permanenti del traffico previste dall'Accordo di Bacino Padano per migliorare la qualità dell'aria. Limitazioni che sono più ampie rispetto a quelle dello scorso inverno: le misure infatti riguardano 1,1 milioni di auto che prima non erano toccati dagli stop. I conti li ha fatti il Sole 24 Ore, su dati Unrae. Quest'anno il bando in Piemonte, Lombardia e Veneto riguarderà anche le vetture Euro 3 a gasolio, che spiega il quotidiano economico, sono grosso modo quelle immatricolare tra il 2001 e il 2005. In Emilia-Romagna la lotta al diesel (e soprattutto alle micropolveri che producono) si estende agli Euro 4, lo standard anti-inquinamento che è stato in vigore dal 2006 fino al 2010. (ANSA).

POLITICA

Conte, manovra coraggiosa; la giusta ricetta per la crescita

"Abbiamo lavorato molto intensamente nelle ultime settimane per una manovra seria, meditata e coraggiosa: confidiamo che sia la ricetta giusta per la crescita e lo sviluppo sociale". Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando con i giornalisti fuori Palazzo Chigi, sottolineando l'importanza degli "investimenti". "Tra le misure di equità sociale c'è sicuramente grande attenzione verso i 5 milioni e oltre di poveri assoluti che vivono in Italia", spiega Conte che, a chi gli chiede se la manovra abolirà la povertà, replica: "Il reddito di cittadinanza contrasterà la povertà assoluta e anche quella relativa".