Gallerie

Papa: auguri di pace di prosperità a Roma e al mondo

CITTA' DEL VATICANO, 1 GEN - "Nel giorno di Natale ho rivolto a Roma e al mondo un messaggio di fraternità. Oggi lo rinnovo come augurio di pace e di prosperità. E preghiamo tutti i giorni per la pace". Lo ha detto oggi papa Francesco all'Angelus nel giorno del Capodanno, 52/a Giornata Mondiale della Pace, ricordando il suo messaggio natalizio 'Urbi et Orbi'. (ANSA).

LE FOTO

Indonesia: frana a Giava, sale a 9 il bilancio delle vittime

E' salito ad almeno nove il bilancio delle vittime provocate dalla frana nel villaggio di Sirnaresmi, nel distretto di Sukabumi dell'isola indonesiana di Giava: i dispersi sono finora 34. Una valanga di pietre e fango causata da piogge torrenziali ha travolto una trentina di case del villaggio. Circa 500 persone tra soldati, agenti di polizia e residenti sono al lavoro in queste ore alla ricerca di eventuali superstiti. Finora tre persone ferite sono state tratte in salvo, mentre un bebe' estratto dalle macerie vivo è poi morto in ospedale.

Russia: Putin gioca a hockey sulla Piazza Rossa

(ANSA) - MOSCA, 30 DIC - Vladimir Putin torna a far bella mostra di sé davanti alle telecamere. Il presidente russo, che ha compiuto 66 anni lo scorso ottobre, in serata ha indossato i pattini e una casacca bianca col numero 11 e ha giocato una partita di hockey su ghiaccio in piena Piazza Rossa. La squadra del leader del Cremlino ha vinto il match, come avviene sempre. Il risultato finale è stato di 14-10. In squadra con Putin c'erano il ministro della Difesa Serghiei Shoigu e soprattutto ex assi del ghiaccio come Alexei Kasatonov, Pavel Bure e Vyacheslav Fetisov.

Bangladesh: scontri nel giorno del voto, 10 morti

(ANSA-AP) - DHAKA, 30 DIC - Almeno 10 persone sono rimaste uccise in scontri tra manifestanti e polizia in diverse zone del Bangladesh, mentre sono in corso le elezioni. Lo riferiscono i media locali. L'Associated Press ha ricevuto oltre 50 segnalazioni di intimidazioni e minacce ai seggi, denunciate da sostenitori dell'opposizione, anche se non è stata in grado di verificarle in modo indipendente. Il voto è visto come un referendum sulle tendenze considerate sempre più autoritarie della premier Sheikh Hasina. (ANSA-AP).

Incendi: mamma e bimbo bloccati da fiamme su balcone, salvi

Madre e figlio sono stati salvati dai vigili del fuoco dopo essere rimasti bloccati sul balcone del loro appartamento in fiamme, questa mattina a Cardano al Campo (Varese). I pompieri del distaccamento di Busto Arsizio e Gallarate (Varese) sono stati chiamati intorno alle 10 dalla stessa proprietaria dell'abitazione al secondo piano di una palazzina nella quale, per cause ancora in fase di accertamento, è scoppiato un incendio. Con un'autopompa, un autobotte e un'autoscala nove vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere la donna e il suo bimbo e a farli uscire indenni dal rogo. Entrambi sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti. I pompieri hanno poi spento le fiamme e messo in sicurezza l'area. L'abitazione è stata dichiarata inagibile.

Sit-in Pd si apre con "Bella ciao"

(ANSA) - ROMA, 29 DIC - Militanti e simpatizzanti hanno intonato 'Bella ciao' al sit-in del Pd davanti a Montecitorio contro i contenuti e il modo in cui si avvia ad approvazione la manovra economica. Presenti alcune decine di persone che espongono cartelli come 'Di Maio e i 5 stelle ciarlatani dell'onesta'".

Etna: seconda notte tranquilla sul vulcano, sismicità bassa

(ANSA) - ZAFFERANA ETNEA (CATANIA), 28 DIC - Seconda notte tranquilla sull'Etna dove si è abbassata ulteriormente l'attività sismica: registrati dall'Ingv sei terremoti, cinque a Zafferana Etnea e uno a Milo, di magnitudo modesta. Quello di maggiore energia, magnitudo 2.0, alle 03:41 a Zafferana Etnea. Non sono stati registrati danni a cose o persone. L'evento distruttivo rimane la scossa di magnitudo 4.8 registrata alle 03:19 del giorno di San Silvestro. I valori del tremore dei condotti interni del vulcano, che segnalano l'energia del magma in risalita, sono ulteriormente calati, attestandosi su dati quasi rientranti nella norma. E la fase effusiva sembra lentamente regredire, con la lava ferma nella desertica valle del Bove. Resta invece ancora presente l'attività stromboliana da crateri e bocche sommitali, con esplosioni ed emissione di una vistosa colonna di gas e cenere lavica. L'eruzione in atto sull'Etna, iniziata il giorno della vigilia di Natale, non impatta sull'aeroporto internazionale di Catania che continua a restare operativo.

Manovra: Camera, bagarre in Aula, seduta sospesa

(ANSA) - ROMA, 28 DIC - E' bagarre nell'Aula della Camera prima che inizi l'esame della Manovra. La seduta è stata sospesa, e il presidente Roberto Fico ha convocato al conferenza dei capigruppo. Emanuele Fiano (Pd) e un deputato di Fdi sono stati visti muoversi in modo minaccioso verso i banchi della presidenza, sbattendo sui banchi del governo un fascicolo di emendamenti.