Maltempo: in Francia nove morti per inondazioni nel sud

(ANSA) - PARIGI, 15 OTT - Si aggrava il bilancio del maltempo in Francia, con 9 morti e 5 feriti gravi nelle inondazioni che hanno colpito la regione dell'Aude, nel sud del Paese al confine cn la Spagna. Lo ha comunicato la Prefettura locale. Tra le vittime, una religiosa travolta dall'acqua a Villardonnel e quattro altri morti a Villegailhenc. Un'altra persona è stata ritrovata morta a Trèbes. La zona inondata è quella della valle "media" del fiume Aude, che da' il nome alla regione, dove le forti piogge hanno sorpreso gli abitanti in piena notte. (ANSA).

Gallerie

Maltempo: in Francia nove morti per inondazioni nel sud

(ANSA) - PARIGI, 15 OTT - Si aggrava il bilancio del maltempo in Francia, con 9 morti e 5 feriti gravi nelle inondazioni che hanno colpito la regione dell'Aude, nel sud del Paese al confine cn la Spagna. Lo ha comunicato la Prefettura locale. Tra le vittime, una religiosa travolta dall'acqua a Villardonnel e quattro altri morti a Villegailhenc. Un'altra persona è stata ritrovata morta a Trèbes. La zona inondata è quella della valle "media" del fiume Aude, che da' il nome alla regione, dove le forti piogge hanno sorpreso gli abitanti in piena notte. (ANSA).

Giornalista saudita: Rubio, Trump agisca o lo farà Congresso

(ANSA) - WASHINGTON, 15 OTT - Cresce la pressione di Capitol Hill su Donald Trump nella vicenda di Jamak Khashoggi, il giornalista dissidente saudita scomparso il 2 ottobre scorso nel consolato di Riad a Istanbul. Il senatore repubblicano Marco Rubio, della commissione affari esteri, ha dichiarato che se risulterà che l'Arabia Saudita sapeva o è coinvolta nel caso e il presidente americano non prenderà misure dure contro Riad, lo farà il Congresso. E tali misure, ha precisato, devono includere l'accordo miliardario per la vendita di armi ai sauditi che finora Trump ha detto di non voler bloccare. "Non possiamo essere una voce per i diritti umani ovunque nel mondo se consentiamo che prosegua una situazione come questa senza fare nulla", ha spiegato alla CBs. Riad, ha aggiunto, è "una leva chiave contro l'influenza iraniana nella regione ma non possiamo rinunciare al nostro impegno per i diritti umani".(ANSA).

Papa: Paolo VI e Romero sono santi

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 14 OTT - Paolo VI, Oscar Romero, Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù e Nunzio Sulprizio "li iscriviamo nell'Albo dei Santi, stabilendo che in tutta la Chiesa siano devotamente onorati tra i Santi". Lo ha detto Papa Francesco pronunciando la formula di canonizzazione. (ANSA).

Migranti: 70 soccorsi sbarcati a Lampedusa

Lo sbarco nel porto di Lampedusa dei 70 migranti, di origine eritrea, siriana e ghanese, avvistati ieri sera a circa 18 miglia dalla costa dell'isola dalla nave Mare Jonio del progetto Mediterranea, 13 ottobre 2018. A salvarli, con un 'evento sar', sono stati gli uomini della capitaneria di porto di Lampedusa che li hanno intercettati, mentre erano su un gommone in avaria, a meno di cinque miglia dall'isola. ANSA/ELIO DESIDERIO

Scuola: studenti in piazza a Torino per il cambiamento

(ANSA) - TORINO, 12 OTT - Centinaia di studenti sono scesi in strada, a Torino, per protestare "contro razzismo, finto governo del cambiamento e disuguaglianze". Il corteo, promosso dagli Studenti Indipendenti, è partito da piazza Arbarello e sfila per le vie del centro città per raggiungere piazza Castello. Davanti al Miur, in corso Vittorio, i ragazzi hanno bruciato una telecamera di cartone posta sopra dei mattoni. "I mattoni sono quelli che rischiano di caderci in testa tutti i giorni - spiegano - Le telecamere sono quelle che vogliono mettere in ogni scuola per controllarci". "Dalle scuole all'università costruiamo una società multiculturale che educhi alle diversità a partire dai luoghi del sapere", scrivono su Facebook gli organizzatori della manifestazione. Tanti i cartelli contro il governo: "Lega Salvini e lascialo legato", "Una scuola sicura è antirazzista è antifascista".(ANSA).

Gb, nuove nozze reali, si sposa Eugenie

LONDRA, 12 OTT - Nozze reali bis, stamattina in Gran Bretagna, dove ospiti e curiosi si sono radunati in una Windsor blindata per il 'sì' fra la principessa Eugenie, secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson - oltre che nipote fra le più vicine alla regina negli eventi pubblici di corte degli ultimi anni - e Jack Brooksbank, manager di un'azienda di liquori. La cerimonia si svolge alla cappella di St. George: la stessa in cui a maggio si sono sposati Harry, cadetto dell'erede al trono Carlo, e l'ormai ex attrice afroamericana Meghan Markle. Fra gli invitati vip, con Elisabetta II e la famiglia reale, figurano Robbie Williams, Cara Delevingne, i coniugi Clooney, i Beckham, Cindy Crawford e molti altri. Mentre Andrea Bocelli è atteso al ricevimento per esibirsi. Previsto pure un banchetto parallelo per 1200 sudditi 'comuni'. Fra i testimoni, la sorella della sposa, Beatrice. Fra paggetti e damigelle, di nuovo i principini George e Charlotte, figli di William e Kate.

SARDEGNA

Maltempo: disagi nel sud della Sardegna, trovata morta donna dispersa

(ANSA) - ROMA, 11 OTT - E' stata ritrovata morta dai soccorritori, la donna dispersa in Sardegna in seguito all'ondata di Maltempo che ha colpito la Regione. Lo si apprende da fonti della Protezione Civile. Il corpo di Tamara Maccario, 45 anni, la donna dispersa durante la notte ad Assemini è stato trovato era alla foce del canalone, più a valle rispetto al luogo dove è stata recuperata l'auto della sua famiglia. Il ritrovamento è stato fatto da alcune persone che hanno chiamato i soccorsi. Sempre nella Sardegna Meridionale, desta preoccupazione la diga del Cixerri, dove è stato raggiunto lo stato di preallerta. Piogge intense anche nelle zone del Sulcis e nei territori dei comuni di Uta, Santadi e San Sperate. Le forze dell'ordine e la protezione civile sono inoltre state impegnate in una serie di soccorsi, per mettere in salvo alcune persone in difficoltà a causa degli allagamenti: alcune erano rimaste intrappolate sui tetti delle proprie auto. Treni fermi tra Cagliari e il Sulcis. Anche il Piemonte è nella morsa del maltempo: rovesci e temporali anche di forte intensità, più frequenti e diffusi sui settori sud-occidentali, per i quali è stata emessa l'allerta gialla. (ANSA).