A Pompei riemerge la casa del giardino incantato

(ANSA) - ROMA, 5 OTT - Un grande larario vegliato da beneauguranti serpenti, un pavone che fa capolino nel verde, fiere dorate che si battono contro un cinghiale nero come i mali del mondo. E poi ancora cieli baluginanti di cinguettanti uccellini, un pozzo, una vasca colorata, il ritratto di un uomo-cane. Visitato in esclusiva dall'ANSA, eccolo l'ultimo tesoro di Pompei: un giardino incantato, "una stanza meravigliosa ed enigmatica da studiare a fondo", spiega il direttore del Parco Archeologico, Massimo Osanna.

Gallerie

A Pompei riemerge la casa del giardino incantato

(ANSA) - ROMA, 5 OTT - Un grande larario vegliato da beneauguranti serpenti, un pavone che fa capolino nel verde, fiere dorate che si battono contro un cinghiale nero come i mali del mondo. E poi ancora cieli baluginanti di cinguettanti uccellini, un pozzo, una vasca colorata, il ritratto di un uomo-cane. Visitato in esclusiva dall'ANSA, eccolo l'ultimo tesoro di Pompei: un giardino incantato, "una stanza meravigliosa ed enigmatica da studiare a fondo", spiega il direttore del Parco Archeologico, Massimo Osanna.

Bankitalia: Rossi, rilanciare crescita paese è priorità

(ANSA) - ROMA, 4 OTT - "Rilanciare lo sviluppo economico del nostro paese, dopo oltre vent'anni di ristagno o di avanzamento troppo lento, è la priorità assoluta dell'intera società". Lo afferma il direttore generale della Banca d'Italia Salvatore Rossi nel suo intervento alla 50esima Giornata del Credito. Secondo Rossi "lo sviluppo deve essere armonico e sostenibile nel tempo ma non può non esserci. Gli stessi equilibri finanziari del paese, possono essere ritrovati solo grazie a un maggiore sviluppo". Per Rossi rilanciare lo sviluppo occorre modificare in profondità" "il sistema d'istruzione, la capacità competitiva e il sistema finanziario" ad esempio "proseguendo" nel riassetto delle politiche industriali che hanno dato "risultati incoraggianti" come "gli intervento a favore delle start up innovative".(ANSA).

Amazon a Roma, 150 studenti raccolgono sfida su robotica

(ANSA) - ROMA, 04 OTT - L'innovazione della robotizzazione in Amazon è la sfida con la quale si confronteranno gli studenti di ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, grazie all'Amazon Innovation Award 2018. Presentato oggi a Roma, dopo le tappe ai Politecnici di Milano e Torino, è il premio istituito dal colosso americano dell'e-commerce per stimolare gli studenti universitari a formulare progetti innovativi per migliorare la consegna dei prodotti acquistati online. In palio un viaggio premio alla sede centrale di Seattle nel 2019. Saranno circa 150 gli studenti romani coinvolti. "Dovranno migliorare il processo di automazione di Amazon, di cui sono parte integrante i robot magazzinieri che trasportano interi scaffali agli operatori umani", ha spiegato all'ANSA Max Schiraldi, docente di operations management di Tor Vergata e tutor degli studenti per l'iniziativa. Per Fabio Giordano Paglionico, di Amazon "stiamo cercando soluzioni innovative, senza dare un indirizzo preciso, per lasciare spazio alla creatività e all'immaginazione degli studenti", ha aggiunto. (ANSA).

Sgomberato accampamento migranti in periferia di Roma

(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Sgomberati stamattina circa 30 rifugiati sudanesi accampati da circa 3 mesi in via Scorticabove a San Basilio, alla periferia di Roma dopo che in luglio era avvenuto lo sgombero di un palazzo lungo la stessa strada. Sul posto polizia locale, polizia, sala operativa sociale del Comune e Ama. Secondo quanto si è appreso, tra i presenti non c'erano minori e solo una persona ha accettato l'assistenza alloggiativa. Rimossi tende e rifiuti. (ANSA).

Indonesia: bilancio sale a 1.234 morti

(ANSA) - PALU, 2 OTT - Continua a salire il bilancio dei morti in Indonesia: l'agenzia per i disastri del Paese ha reso noto oggi che il violento terremoto e il conseguente tsunami di venerdì hanno provocato 1.234 vittime, 31 in più rispetto al dato di 1.203 rivelato ieri dall'ong indonesiana Aksi Cepat Tanggap. Il portavoce dell'agenzia, Sutopo Purwo Nugroho, ha inoltre indicato che il conteggio non include le comunità di Sigi e Balaroa e che 799 persone sono ferite gravemente: il bilancio quindi è destinato sicuramente a salire.(ANSA).

Diritti Umani: comitato interministeriale celebra 40 anni

(ANSA) - ROMA, 2 OTT - In occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza, che ricorre il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, a Roma si celebra il 40° anniversario del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU). La cerimonia è stata aperta dal Presidente del CIDU, Fabrizio Petri, cui è seguito l'intervento della Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re, e quelli del Sottosegretario per la Famiglia e la Disabilità, Vincenzo Zoccano, e del Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza della Farnesina, Diego Brasioli. Seguirà una Tavola Rotonda dedicata a 'Il Sistema dei Diritti Umani nel 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani' e una sessione sul 20° anniversario della Dichiarazione sui difensori dei diritti umani. (ANSA).

Pd: Martina suona la carica al partito

ROMA, 1 OTT - Grazie per la grande giornata di ieri a Roma. Grazie alle migliaia di persone presenti, e ad altre migliaia che si sono collegati alla piazza, anche essendo altrove". Così il Segretario del Partito democratico, Maurizio Martina, in una lettera di ringraziamento rivolta agli iscritti del Partito Democratico, dopo la manifestazione di Piazza del Popolo. "Anche a Milano - ricorda Martina - si è svolta un'altra manifestazione amica, dando un altro segno importante di mobilitazione contro razzismo e intolleranza. Per noi a Piazza del Popolo è stata la giornata del risveglio democratico. La giornata dell'orgoglio e della consapevolezza".

Giappone: tifone Trami, 84 feriti e 750 mila case senza luce

(ANSA) - ROMA, 1 OTT - L'atteso tifone Trami ha colpito il Giappone alle 20 di domenica sera ora locale (le 13 in Italia) vicino alla città di Osaka con raffiche di vento fino a 216 km orari. Almeno 84 persone sono state ferite in modo lieve, mentre oltre 750 mila case sono rimaste senza elettricità, riferisce la Bbc online. Molti voli e treni sono stati cancellati.

Tesla: Musk via da presidenza, accordo per 40 milioni a Sec

(ANSA) - WASHINGTON, 30 SET - Tesla e il suo Ceo Elon Musk hanno acconsentito al pagamento di 40 milioni di dollari e a una serie di concessioni nell'ambito di un patteggiamento per l'azione legale lanciata dalla Sec. L'accordo prevede che Musk ceda la presidenza della società per almeno tre anni, ma può restarne Ceo. Lo riferiscono i media Usa.