Gallerie

Al via sgombero di uno stabile a Roma, strada chiusa

(ANSA) - ROMA, 10 DIC - Al via lo sgombero dell'ex fabbrica di penicillina su via Tiburtina a Roma. Chiuso il tratto in direzione Grande raccordo anulare davanti all'edificio dove stanno entrando gli agenti. Sul posto decine di blindati delle forze dell'ordine e pattuglie della polizia locale per la viabilità. Il traffico è rimasto congestionato fino al termine delle operazioni di sgombero, quando via Tiburtina è stata riaperta al traffico. Secondo quanto si è appreso nello stabile sono state trovate circa 50 bombole e due gruppi elettrogeni. (ANSA).

Brexit: Corte Ue, possibile revoca unilaterale per Gb

(ANSA) - BRUXELLES, 10 DIC - Il Regno Unito è libero di revocare in modo unilaterale la Brexit. Lo stabilisce la sentenza odierna della Corte di giustizia dell'Ue. "Con la revoca, si legge nella sentenza, il Regno Unito resterà nell'Ue mantenendo il suo status di Stato membro" e la possibilità di revocare il ritiro esiste fino a quando l'accordo di divorzio non entrerà in vigore, quindi, fino al 29 marzo 2019. La decisione arriva alla vigilia del voto a Westminster. La richiesta di chiarimenti ai giudici europei era stata introdotta dalla Corte suprema scozzese, dopo il ricorso di un gruppo di politici e attivisti 'remain', tra cui i parlamentari Verdi Andy Wightman e Ross Greer, e gli europarlamentari laburisti David Martin e Catherine Stihler (S&d) oltre all'eurodeputato scozzese Alyn Smith (Verdi), secondo i quali la Brexit convinti che ci fosse ancora la possibilità di cambiare rotta. Vista l'urgenza della questione, su richiesta del tribunale scozzese, il Presidente della Corte Ue aveva disposto la procedura accelerata.(ANSA).

LE FOTO

A Roma rubate 20 pietre d'inciampo in memoria degli ebrei deportati

(ANSA) - ROMA, 10 DIC - Sono state strappate dal selciato e rubate nella notte a Roma 20 "pietre d'inciampo" installate a via Madonna dei Monti 82 e realizzate dall'artista tedesco Gunter Demnig, in memoria dei cittadini ebrei deportati nei campi di concentramento. La denuncia arriva dall'Associazione Arte in Memoria che dal 2010 si occupa dell'installazione delle pietre nella Capitale. Le pietre rubate, dedicate a 20 membri della famiglia Di Consiglio, erano state installate il 9 gennaio del 2012. (ANSA).

Kenya, un arresto per il rapimento di Silvia

(ANSA) - ROMA, 9 DIC - La polizia kenyota ha arrestato un alto ufficiale del Kenya Wildlife Service, il servizio parchi, nell'ambito delle indagini sul rapimento della volontaria italiana, Silvia Romano. Lo afferma l'emittente Ntv. Questo arresto, ricorda Ntv, segue quello di un sergente del KWS, Abdullahi Bille, e di suo fratello, sospettati di legami con i rapitori. Si ritiene che Silvia, rapita il 20 novembre scorso, sia prigioniera nella zona della contea meridionale di Tana Delta, spiega l'emittente. (ANSA).

Panico e fuggi fuggi in discoteca, 6 morti

(ANSA) - ROMA, 8 DIC - Sei ragazzi sono morti travolti dalla calca durante un fuggi fuggi generale in un locale in provincia di Ancona. La tragedia è avvenuta nella discoteca 'Lanterna azzurra' di Corinaldo, in località Madonna del Piano. Dalle prime informazioni sembra che a scatenare il panico e il successivo fuggi fuggi sia stato l'utilizzo, da parte di qualcuno, di spray urticante. (ANSA).

Lega, manifestazione 'Prima gli italiani'

(ANSA) - ROMA, 8 DIC - Si va riempiendo piazza del Popolo a Roma dove alle 11 inizierà la kermesse della Lega 'L'Italia alza la testa'. Alle 12 è previsto l'intervento del segretario federale e ministro dell'Interno Matteo Salvini. La gente arriva a folti gruppi e sta prendendo posto ai piedi del palco, tra bandiere della Lega e striscioni col sole delle Alpi, ma anche tanti tricolori. Spicca un'asta su cui sono affiancate una bandiera della Lega e una giallorossa della As Roma. Gli altoparlanti diffondono musica natalizia, ma anche 'Un mondo migliore' di Vasco Rossi, alternata a interventi tv di Salvini, i cui passaggi vengono applauditi dalla folla. Da Gorizia a Cerveteri, dai Quattro Mori sardi ai leoni veneziani, i sostenitori della Lega sono arrivati da tutta Italia. A fondo piazza i gazebo con il merchandising del partito. Sul palco spicca il titolo della manifestazione con gli slogan 'Sei mesi di buonsenso al governo', 'Prima gli italiani' e l'hashtag 'Dalle parole ai fatti'. Sotto il palco un grande tricolore con scritto 'Matteo Salvini Lega Grazie'.(ANSA).

Merkel tiene l'ultimo discorso

(ANSA) - AMBURGO, 7 DIC - Dieci minuti di applausi in una sala che le ha elargito ancora un'ovazione: così è stato accolto l'ultimo discorso di Angela Merkel come presidente della Cdu ad Amburgo. La cancelliera ha ringraziato molte volte, provando anche a sollecitare il prosieguo dei lavori, "c'è molto ancora da fare...", ha più volte esortato l'assemblea. (ANSA).

Natale: anche quest'anno rubato albero in Galleria Napoli

(ANSA) - NAPOLI, 7 DIC - Per molti napoletani ormai è 'Rubacchio': l'albero di Natale in Galleria Umberto a Napoli per l'ennesima volta, dopo i precedenti degli anni scorsi, è stato rubato durante la notte. All'albero allestito nel 'salotto' di Napoli napoletani e turisti affidano biglietti con richieste indirizzate a Babbo Natale. Anche stanotte sconosciuti, negli anni scorsi erano sempre baby gang che lo portavano via per alimentare il tradizionale falò di Sant'Antonio Abate, a metà gennaio, hanno tagliato di netto, probabilmente con una sega a batterie, il tronco, lasciando il vaso con un moncone di legno. L'immagine non ha lasciato indifferenti i passanti in Galleria Umberto che si sono detti avviliti per questa mancanza di senso civico. L'albero, per alcune notti, è stato vigilato da ronde di volontari che però stanotte non avevano avuto la possibilità di presidiare la zona. Da tempo commercianti e residenti denunciano lo stato di abbandono della Galleria, che di notte diventa una sorta di campo di calcio per alcuni ragazzi e dormitorio per numerosi senza tetto.(ANSA).