Nuoto: mondiali, azzurri ko nella 10km, ma sono a Tokyo 2020

ROMA, 16 LUG - Niente da fare per i due azzurri impegnati nella 10 km in acque libere ai Mondiali di nuoto di Gwangju, in Corea del Sud. Gregorio Paltrinieri ha chiuso al sesto posto, mentre Mario Sanzullo solo nono. Piazzamenti che consentono comunque ai due italiani di qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020. L'oro è andato al tedesco Florian Wellbrock, davanti al francese Marc-Antoine Olivier, argento, e al connazionale Rob Muffels, bronzo. (ANSA).

Gallerie

Nuoto: mondiali, azzurri ko nella 10km, ma sono a Tokyo 2020

ROMA, 16 LUG - Niente da fare per i due azzurri impegnati nella 10 km in acque libere ai Mondiali di nuoto di Gwangju, in Corea del Sud. Gregorio Paltrinieri ha chiuso al sesto posto, mentre Mario Sanzullo solo nono. Piazzamenti che consentono comunque ai due italiani di qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020. L'oro è andato al tedesco Florian Wellbrock, davanti al francese Marc-Antoine Olivier, argento, e al connazionale Rob Muffels, bronzo. (ANSA).

Calcio: Pau Lopez si presenta "Alisson? Niente paragoni"

ROMA, 16 LUG - "So che Alisson è stato importante per Roma e ora è tra i più grandi al mondo. Non mi piacciono i paragoni, io sono Pau, sono venuto qui per imparare e aiutare la squadra. Ora inizia la storia di Pau, spero sia una bella storia e spero che la gente ed i tifosi siano orgogliosi di me". Così il neo portiere della Roma, Pau Lopez, oggi in conferenza stampa di presentazione a Trigoria. "La Roma - aggiunge il portiere spagnolo - l'ho voluta al 100%. Per me c'erano due opzioni nella testa: venire alla Roma o restare al Betis. Credevo fosse arrivato il momento di fare il passo avanti nella carriera, avevo queste due opportunità e poi si è concretizzata l'ipotesi che volevo maggiormente, cioè di venire qui". "Pau Lopez, un giocatore che ho seguito personalmente - ha ricordato il ds Petrachi - e la scelta di puntare su di lui è di natura tecnica e personalità. Credo che parare in una piazza come la Roma è difficile, lo è per qualunque portiere, ma credo che Roma lo sia con qualche difficoltà in più. La pressione è tanta, il portiere deve avere il coraggio e personalità ed è capitato che grandi portieri siano andati in difficoltà e confusione. (ANSA).

Tour: Van Aert batte Viviani, Alaphilippe sempre in giallo

(ANSA) - ROMA, 15 LUG - ROMA, 15 LUG - Il belga Vout Van Aert ha vinto, battendo in volata al fotofinish Elia Viviani, la 10/a tappa del 106/o Tour de France di ciclismo, da Saint-Flour ad Albi, lunga 217,5 chilometri. Julian Alaphilippe ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale, alla vigilia del primo giorno di riposo. (ANSA).

Nuoto: Mondiali, sincro, Cerruti 6/a in preliminari libero

ROMA, 15 LUG - Linda Cerruti conclude i preliminari del libero col sesto punteggio di 90.2333 (27.1 per l'esecuzione, 36.1333 per l'impressione artistica e 27 per la difficoltà), avvicinando il totale di 90.6 che due anni fa le consentì di piazzarsi a Budapest al quinto posto. Nella prova di nuoto sincronizzato ai Mondiali in Cina per la 25enne di Savona c'è da inseguire la canadese Jacqueline Simoneau, nell'edizione magiara alle spalle con 90.1333, adesso davanti in 90.4333. Due decimi di punto che rappresentano lo scontro diretto in programma nella finale di mercoledì alle 19:00 locali, mezzogiorno italiano. In testa alla classifica provvisoria vi sono due icone, testimonial del sincro nel mondo: la russa Svetlana Romashina (5 ori olimpici, 20 mondiali e 10 europei; con un palmares che non conosce medaglie di altro colore) precede la spagnola Ona Carbonell (verso la 22esima medaglia iridata che la renderebbe la terza atleta più medagliata ai mondiali delle discipline acquatiche dietro ai nuotatori statunitensi Michael Phelps, 33, e Ryan Lochte, 27). La medaglia di bronzo se la giocheranno la giapponese Yukiko Inui e l'ucraina Marta Fiedina. Stesse posizioni, dunque, dello short con Romashina al posto di Svetlana Kolesnichenko.

Calcio: De Ligt alla Juve, manca solo l'annuncio

TORINO, 14 LUG - Manca davvero soltanto più l'annuncio ufficiale, in arrivo tra domani e martedì, non prima delle visite mediche, ma l'affare De Ligt è ormai concluso. Il difensore olandese passerà dall'Ajax alla Juventus, per 70 milioni di euro più bonus, con l'aggiunta di una decina di milioni che il club bianconero dovrà sborsare per la 'provvigione' del procuratore Mino Raiola. L'annuncio di De Ligt potrebbe quindi essere fatto il 16 luglio, nell'esatto primo anniversario dello presentazione in pompa magna di Cristiano Ronaldo, all'indomani dello sbarco di CR7 a Torino. L'olandese partirà quindi con la squadra per la lunga trasferta in Asia, per le prime partite dell'International Champions Cup, avversari il Tottenham e l'Inter. (ANSA).

Tuffi: Mondiali, piattaforma sincro, settime Batki-Pellacani

ROMA, 14 LUG - Settimo posto del duo azzurro Noemi Batki-Chiara Pellacani nella piattaforma sincro, miglior risultato per le italiane in questa prova. L'oro è andato ancora alla Cina, quinto finora, con la coppia Lu/Zhang. La medaglia d'argento è stata conquistata dalle malesi Leong/Pamg, il bronzo dalle statunitensi Bromnerg/Young. (ANSA).

Lacrime Mihajlovic, guarirò per chi mi ama

(ANSA) - BOLOGNA, 13 LUG - "Io non gioco mai per non perdere, senno' perdo: cosi' nel calcio, cosi' nella vita. Battero' la leucemia, e lo farò per mia moglie, per la mia famiglia, per chi mi vuole bene": Sinisa Mihajlovic non ha trattenuto le lacrime, dopo aver annunciato da Casteldebole di avere la leucemia. "E' una forma attaccabile, si può guarire - ha detto il tecnico del Bologna - E io la battero'. Ma ho bisogno dell'aiuto di tutti quelli che mi vogliono bene". (ANSA).

F1: Inghilterra, Mercedes Bottas in pole

(ANSA) - ROMA, 13 LUG - Prima fila targata Mercedes nel Gran Premio d'Inghilterra di Formula 1. Conquista la pole position Valtteri Bottas davanti al compagno di scuderia Lewis Hamilton. Terza posizione per la Ferrari di Charles Leclerc, mentre parte sesta l'altra Rossa di Sebastian Vettel. (ANSA).

F1: Inghilterra, a Gasly le prime libere, Leclerc quinto

ROMA, 12 LUG - Pierre Gasly su Red Bull ha ottenuto il miglior tempo al termine della prima sessione di prove libere sul circuito di Silverstone. Con il tempo di 1'27"173, stabilito negli ultimi secondi della sessione, il pilota francese ha preceduto di 456 millesimi la Mercedes di Valtteri Bottas e di 836 il compagno di box Max Verstappen. Quarto tempo per Lewis Hamilton con l'altra Mercedes (+0.949). Quinta e sesta le due Ferrari, con Charles Leclerc (+1"080) davanti a Sebastian Vettel (+1"131). Settima e ottava le Renault di Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo. Nono tempo per la Toro di Alexander Albon, decimo per la McLaren di Carlos Sainz. (ANSA).

Golf: Brooks Koepka trionfa anche agli ESPYs

(ANSA) - ROMA, 11 LUG - E' il leader mondiale, il "re" degli ultimi Major. Ma Brooks Koepka è anche il miglior golfista maschio del 2019, con il campione americano che s'è aggiudicato il premio agli ESPYs 2019, battendo la concorrenza di Tiger Woods, Francesco Molinari e Justin Rose. L'incoronazione è arrivata ieri sera al Microsoft Theater di Los Angeles, con il ventinovenne di West Palm Beach battuto invece da Giannis Antetokounmpo, MVP NBA, nella corsa al premio di miglior atleta uomo 2019, dov'erano in corsa pure Mookie Betts dei Boston Red Sox (MLB) e Patrick Mahomes dei Kansas City Chiefs (NFL). Mentre la canadese Brooke Henderson è stata eletta regina tra le golfiste superando big della disciplina come Ariya Jutanugarn, Jin-Young Ko e Sung Hyun Park. (ANSA).