Tennis: Davis, vince anche Berrettini, Italia 2-0 su India

(ANSA) - ROMA, 1 FEB - Vince anche Paolo Berrettini e l'Italia del tennis sorride, portandosi sul 2-0 nella sfida di Coppa Davis contro l'India, in corso sui campi in erba del South Club di Calcutta. Berrettini in meno di un'ora di gioco ha sbrigato la sua pratica, battendo con il punteggio di 6-4 6-3 il suo avversario Prajnesh Gunneswaran. Nonostante quel che potrebbe sembrare dal risultato, in realtà il tennista italiano numero 53 della classifica mondiale, ha vinto facilmente contro il suo rivale (102) ed ha sempre avuto in pugno la partita. Dopo la vittoria di Andreas Seppi nella gara d'esordio, con il successo di Berrettini l'Italia si porta sul 2-0 e ipoteca il passaggio alla fase finale di Coppa Davis. Domani scenderà in campo il doppio, l'Italia schiera ancora Berrettini e Marco Cecchinato contro...

Gallerie

Tennis: Davis, vince anche Berrettini, Italia 2-0 su India

(ANSA) - ROMA, 1 FEB - Vince anche Paolo Berrettini e l'Italia del tennis sorride, portandosi sul 2-0 nella sfida di Coppa Davis contro l'India, in corso sui campi in erba del South Club di Calcutta. Berrettini in meno di un'ora di gioco ha sbrigato la sua pratica, battendo con il punteggio di 6-4 6-3 il suo avversario Prajnesh Gunneswaran. Nonostante quel che potrebbe sembrare dal risultato, in realtà il tennista italiano numero 53 della classifica mondiale, ha vinto facilmente contro il suo rivale (102) ed ha sempre avuto in pugno la partita. Dopo la vittoria di Andreas Seppi nella gara d'esordio, con il successo di Berrettini l'Italia si porta sul 2-0 e ipoteca il passaggio alla fase finale di Coppa Davis. Domani scenderà in campo il doppio, l'Italia schiera ancora Berrettini e Marco Cecchinato contro il duo indiano formato da Rohan Bopanna e Divij Sharan.

Coppa Italia: la Lazio è in semifinale

(ANSA) - ROMA, 31 GEN - La Lazio si è qualificata per le semifinali della Coppa Italia battendo l'Inter per 5-4 dopo i calci di rigore (0-0 al 90', 1-1 dopo i supplementari) nel match dei quarti di finale giocato a S. Siro. Nella doppia semifinale i biancocelesti affronteranno il Milan, mentre dall'altra parte del tabellone si affronteranno Atalanta e Fiorentina. Quwste le reti della partita del 'Meazza': nel sts 3' Immobile, 20' Icardi (rigore). Sequenza rigori: Brozovic gol, Immobile gol, Lautaro Martinez parato, Durmisi parato, Icardi gol, Parolo gol, Cedric gol, Acerbi gol, Nainggolan parato, Leiva gol.

Moto: Marquez, recupero più lungo di quanto pensassi

(ANSA) - ROMA, 31 GEN - "Vengo da un recupero molto lungo, più di quanto pensassi. Se nei test malesi non potrò dare il meglio spero di riuscire a farlo in quelli del Qatar, di essere in forma come si deve". Le prime prove del 2019 si avvicinano (6-8 febbraio a Sepang) e Marc Marquez, in occasione del premio che 'Mundo Deportivo' gli ha assegnato come miglior sportivo spagnolo del 2018, ha parlato della operazione alla spalla sinistra cui si è sottoposto all'inizio di dicembre. "Pensavo sarebbe stata più semplice e meno dolorosa. Invece è stata più complicata di quello che tutti ci aspettavamo - ha raccontato il campione del mondo della MotoGp - è durata 4 ore e una volta aperto i dottori hanno visto cose che non si sarebbero aspettati. Un inverno non troppo piacevole per me, però dovevo operarmi, non ho fatto nessuna vacanza, solo riabilitazione ma spero che questo sia utile per la stagione". Con Jorge Lorenzo, Marquez compone in sella alla Honda quello che da tutti è visto come il dream team: "Lo abbiamo accolto come si fa con un compagno e collega di box, siamo il team Honda Repsol e se non vince un pilota deve farlo l'altro. Ci aspetta un anno difficile e intenso, ma vincerà uno soltanto".

Allegri, Juve ricordi Bergamo...

(ANSA) - TORINO, 31 GEN - "Non è una serata da dimenticare. É una serata da ricordare, spesso, per evitare che ricapiti". Il 3-0 subito a Bergamo in Coppa Italia è una lezione da non scordare per Massimiliano Allegri, amareggiato nel consueto tweet post partita per l'eliminazione della Juventus. Con l'Atalanta è arrivato il primo ko della stagione in Italia, per la Juventus, che sabato sera all'Allianz Stadium affronta il Parma in campionato. (ANSA).

Calcio: Psg, Neymar fuori 10 settimane

(ANSA) - PARIGI, 30 GEN - Neymar, dopo il nuovo infortunio al piede, tornerà in campo fra 10 settimane: lo ha ufficializzato oggi un comunicato del Paris Saint-Germain, spiegando che il giocatore ha potuto fare un "punto della situazione completo sulla lesione al piede destro" riportata dall'attaccante brasiliano il 23 gennaio in Coppa di Francia contro lo Strasburgo. Il giocatore si è trovato d'accordo con "un gruppo di esperti noti a livello mondiale" presente al consulto ieri sera organizzato dal club parigino: trattamento "conservativo" della lesione del quinto metatarso destro. Neymar è "totalmente d'accordo" con questa procedura. Il PSG esprime al suo giocatore "tutto l'affetto, il sostegno più forte e i migliori incoraggiamenti per superare questo infortunio, con il coraggio e la determinazione di cui ha sempre dato prova".

Calcio: Morata all'Atletico Madrid, "felice e orgoglioso"

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - "Sono super felice e orgoglioso di essere qui. Voglio ringraziare tutti quelli che si sono adoperati perché fosse possibile". Sono state le prime parole di Alvaro Morata, presentato oggi dall'Atletico Madrid che lo ha prelevato dal Chelsea con la formula del prestito. "Ho voglia di allenarmi e giocare. Sono arrivato ieri ed ho firmato - ha aggiunto l'attaccante - ma mi sento parte di questo gruppo già da due settimane. Non voglio aspettare oltre per iniziare ad allenarmi coi compagni e col Cholo Simeone". La sorte ha voluto che le prime squadre che Morata si troverà ad affrontare saranno due sue ex, Real Madrid e Juventus. Inevitabile la domanda sull'esultanza in caso di gol: "Benedetto problema. Magari tutti i problemi fossero se esultare o no. Non ci penso, le cose verranno da sole". "Non dico oggi quello che penso della Juventus o dei suoi calciatori - ha aggiunto poi - E' un grande club, un nostro rivale. Ho parlato con loro ma non di calcio, parlo della vita quotidiana con i miei ex compagni. Da oggi sono concentrato solo sul campo".(ANSA).

Calcio: ex romanista Paredes firma con il PSG fino al 2023

(ANSA) - PARIGI, 29 GEN - L'ex centrocampista della Roma, Leandro Paredes, ha firmato fino al 23 giugno 2023 con il Paris Saint-Germain. Ne ha dato notizia l'ufficio stampa del club parigino. Paredes, 25 anni, argentino formato nel Boca Juniors ha giocato 54 partite con la Roma nelle stagioni 2014-2015 e 2016-2017, per poi trasferirsi allo Zenit di San Pietroburgo. Con i primi in classifica del campionato russo, Paredes ha giocato 61 partite totalizzando 10 gol e 15 assist. Nove partite e un gol con la nazionale argentina, Paredes indosserà con il PSG la maglia numero 8 che per anni è stata indossata da Thiago Motta.(ANSA).

Tennis: Djokovic punta a superare Federer,tempo da mia parte

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - "La strada per arrivare ai 20 Slam di Federer è lunga, ma il percorso è quello giusto. Fisicamente non mi sono mai sentito così bene". Dopo il trionfo agli Australia Open Novak Djokovic vola sempre più in alto e a margine dell'evento fotografico al giardino botanico di Melbourne rivela il suo sogno-progetto a lungo termine . "Mi sento giovane, fresco e in forma. Non penso all'età, non penso ai limiti, penso solo a condurre uno stile di vita che mi assicuri longevità e benessere''. ''Quando nel 2008 conquistai il titolo a Melbourne per la prima volta - aggiunge il campione serbo - non pensavo certo di poterne vincere così tanti, ero solo contento di aver dimostrato di potermi inserire tra i big. Quanto a detenere contemporaneamente tutti i quattro i major, l'ho già fatto una volta e posso farlo ancora. Del resto nella vita tutto è possibile, e se continuo a giocare è evidente che io punti ai record di chi mi precede. Ma non ho fretta, il tempo è dalla mia parte". (ANSA).

Calcio:Cristiano Ronaldo 'vittoria di carattere,grande Juve'

(ANSA) - TORINO, 28 GEN - "Vittoria di carattere": Cristiano Ronaldo applaude la reazione con cui la Juve ha rimontato la Lazio, infilando la 19/esima vittoria su ventuno partite. Grazie al rigore realizzato, il quinto stagionale, l'attaccante portoghese ha festeggiato il compleanno della compagna, la bella Georgina, salendo a quindici gol nella classifica marcatori. "Grande Juve, fino alla fine", aggiunge CR7 sui social. (ANSA).

Open Australia: Djokovic, 'senza parole'

ROMA, 27 GEN - "Complimenti a Rafa, è stato molto sfortunato nella sua carriera, ma ha sempre mostrato la capacità di non mollare mai, di combattere. Sto cercando di rivivere il viaggio negli ultimi 12 mesi, quando ho subito un intervento chirurgico. Essere qui con la coppa, aver vinto tre Slam di fila, è fantastico. Sono senza parole". Così Novak Djokovic, dopo il successo su Rafa Nadal, nella finale degli Australian Open di tennis. "Questo è il miglior torneo al mondo, qui mi sento a casa. Ho la sensazione di positività in ogni angolo della città, per noi è meraviglioso competere qui - ha concluso -. I tifosi sono fantastici, non vedo l'ora di tornare il prossimo anno per rivivere questa magnifica esperienza".