Gallerie

Mit, navi fuori dalla laguna di Venezia

(ANSA) - VENEZIA, 13 FEB - Spostare le grandi navi fuori dalla laguna di Venezia. E' quanto hanno convenuto il Ministero dei trasporti e i rappresentanti delle maggiori compagnie crocieristiche. In una nota si legge: "si è tenuto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro tecnico con i rappresentanti delle maggiori compagnie crocieristiche sul tema Venezia e Grandi navi. Durante l'incontro si è registrata unità di intenti sulla necessità di spostare le grandi navi fuori dalla laguna".

Nba, Lebron show non basta, Lakers ko

(ANSA) - ROMA, 13 FEB - Un grande Lebron James non basta a evitare l'ennesima sconfitta ai Los Angeles Lakers che, nel turno di questa notte in Nba, hanno incassato la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Il fuoriclasse dei californiani è andato ancora in tripla doppia (28 punti, 16 assist e 11 rimbalzi) ma alla fine hanno vinto gli Atlanta Hawks per 117-113 e in chiave playoff ora i Lakers si trovano in seria difficoltà, perchè l'ottavo posto si allontana. Intanto continua la marcia inarrestabile di Golden State che passa contro gli Utah Jazz per 115-108 e consolida il suo primato a ovest. Negli altri incontro di questo turno larga vittoria di Orlando Magic sui Pelicans per 118-88. Ritorno al successo per i San Antonio Spurs di Marco Belinelli (11 punti per lui) che hanno superato di misura per 108-107 i Memphis Grizzlies. Infine vittoria dei Boston Celtics su Philadelphia per 112-109.

Mostra-mercato Ligabue a Piacenza

(ANSA) - PIACENZA, 13 FEB - Le opere di 'Antonio Ligabue pittore e scultore' al centro di una mostra-mercato in programma alla galleria Biffi Arte di Piacenza dal 15 febbraio al 28 aprile. L'esposizione, curata da Augusto Agosta Tota, presidente della Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, presenta 82 opere - 59 dipinti e 23 sculture in bronzo - ed è un excursus sui tre principali periodi in cui è stata suddivisa la sua produzione artistica: dagli animali domestici del primo periodo alle tigri dalle fauci spalancate, i felini in attacco, i serpenti, i rapaci che ghermiscono la preda o lottano per la sopravvivenza del secondo e terzo periodo, una giungla che Ligabue immagina con allucinata fantasia fra i boschi del Po. Anche l'attività plastica è presente con un nucleo di sculture tirate in bronzo dagli originali in terracotta o dall'unico in cera d'api come il 'Cavallo in amore'.

Golf, Garcia si scusa dopo la squalifica

ANSA) - ROMA, 13 FEB - "Sono stato un cattivo esempio per tutti, chiedo scusa". Dopo la squalifica per condotta scorretta nel Saudi International di golf, torneo dell'European Tour, Sergio Garcia fa pubblica ammenda. E lo fa alla vigilia del Genesis Open (PGA Tour), che vedrà "El Nino" al debutto 2019 sul massimo circuito americano. Al centro delle polemiche per aver devastato 5 green e un bunker, il player iberico spera di dimenticare in fretta le ultime vicende. A Pacific Palisades (Los Angeles) potrà contare in campo su un caddie d'eccezione. Sarà il fratello a spalleggiarlo sul green del Riviera GC, in un torneo che vedrà impegnati sei tra i migliori dieci giocatori al mondo. "Averlo al mio fianco sarà davvero importante. Chiedo scusa a tutti, fan e colleghi, per il cattivo esempio dato in Arabia Saudita. L'emotività mi ha giocato un brutto scherzo ma adesso voglio guardare avanti". Il 39enne di Borriol è chiamato a cancellare in fretta anche la deludente stagione 2018 sul PGA Tour.

Papa: domani alla Fao incontrerà anche popolazioni indigene

CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB - Nella visita di domani alla Fao, per la cerimonia di apertura della 42ma Sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, Papa Francesco pronuncerà un discorso al Consiglio dei Governatori, saluterà successivamente un gruppo di rappresentanti delle popolazioni indigene e rivolgerà infine un indirizzo di saluto al personale dell'Ifad. Lo rende noto la sala stampa vaticana. Anche oggi, alla fine dell'udienza generale nell'Aula Paolo VI, Papa Francesco ha reso omaggio alle popolazioni indigene indossando, per la benedizione finale, una stola "fatta da donne del popolo originario di una grande cultura: i Wichì", presenti in Sudamerica.(ANSA).

Calcio: morto Banks, portiere Inghilterra campione mondo

(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Addio a Gordon Banks, il portiere campione del mondo nel 1966 con l'Inghilterra: aveva 81 anni. La notizia della morte è stata pubblicata da tutti i media britannici. Banks difese per 73 volte la porta della Nazionale inglese, in campionato giocò con lo Stoke City e il Leicester. Nel 1972 la sua carriera venne bruscamente interrotta dopo che le conseguenze di un incidente automobilistico gli impedirono di vedere da un occhio. Storica la sua parata su colpo di testa di Pelè in Messico nel 1970. (ANSA).

Venezuela: Moavero, 'condanniamo violenze, nuove elezioni'

(ANSA) - ROMA, 12 FEB - "La posizione del governo italiano è favorevole ad un clima che possa favorire una riconciliazione nazionale pur rimanendo ferma nella condanna delle violenze, nella chiara richiesta di nuove elezioni presidenziali credibili e nel non riconoscimento delle elezioni che si sono tenute in precedenza". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi nell'informativa al Senato sulla crisi in Venezuela dopo quella in mattinata alla Camera.(ANSA).

LE FOTO

Mondiali di sci, l'Italia si esalta nel Team Event e conquista il bronzo con Vinatzer e Maurberger

È un bronzo storico e inaspettato. Irene Curtoni, Lara Della Mea e gli altoatesini Simon Maurberger e Alex Vinatzer regalano all’Italia una splendida e sorprendente medaglia nel Team Event, la prima in assoluto in questo format ai Mondiali. La gioia esplode proprio quando sembravano doversi rassegnare a un altro quarto posto dopo quelli di Innerhofer nel superG e Tonetti in combinata: sul 2-1 per l’Italia nella finale per il 3° posto, la Germania aveva piazzato il punto decisivo con Linus Strasser nella sfida contro Alex Vinatzer, pareggiando i conti e portando avanti i tedeschi nella somma dei tempi. Solo che, prima dell’uscita dell’altoatesino che stava rischiando il tutto per tutto contro un rivale sulla carta superiore, Strasser aveva inforcato e pertanto è stato squalificato. Così gli azzurri hanno vinto 3-1, come nel calcio nella finale mondiale dell’82 (foto Ansa - Ap). LEGGI L'ARTICOLO

Mostre: Giorgio Andreotta Calò al Pirelli Hangar Bicocca

(ANSA) - MILANO, 12 FEB - Tempo e profondità sono le parole chiave della personale di Giorgio Andreotta Calò, 'Città di Milano', in mostra dal 14 febbraio al 21 luglio al Pirelli Hangar Bicocca di Milano. La profondità, nelle acque lagunari di Venezia, nei mari delle Eolie o di Ischia, ma anche quella delle miniere del Sulcis, e il passare del tempo, che trasforma la materia, sono ben rappresentate negli oltre mille metri lineari di carotaggi di minerali che occupano il pavimento dell'hangar nella principale installazione site specific dell'esposizione. Un percorso che racconta anche la storia di Milano e in particolare della società Pirelli, su cui l'artista ha compiuto diverse ricerche. Le immagini sottomarine del relitto del piroscafo appartenuto alla Pirelli Cavi, battezzato Città di Milano (da qui il titolo della mostra), che lo usava per depositare cavi nel Mediterraneo, accolgono il visitatore mentre chiude la mostra una stampa fotografica di oltre 10 metri con impressa la vista di Milano dal grattacielo Pirelli. In 'Città di Milano', curata da Roberta Tenconi, sono esposte anche le sculture 'Clessidre' e 'Meduse', ricavate dai pali per gli ormeggi dei canali di Venezia, e un grande cavo da trasmissione lungo oltre 30 metri, recuperato nelle acque di Ischia. "È un privilegio lavorare in questo spazio - ha detto l'artista durante l'anteprima alla stampa -. Questa mostra non parla nell'immediato. Chi le concederà il giusto tempo per manifestarsi riuscirà a leggerne le sfaccettature". (ANSA).