Calcio: Pau Lopez si presenta "Alisson? Niente paragoni"

ROMA, 16 LUG - "So che Alisson è stato importante per Roma e ora è tra i più grandi al mondo. Non mi piacciono i paragoni, io sono Pau, sono venuto qui per imparare e aiutare la squadra. Ora inizia la storia di Pau, spero sia una bella storia e spero che la gente ed i tifosi siano orgogliosi di me". Così il neo portiere della Roma, Pau Lopez, oggi in conferenza stampa di presentazione a Trigoria. "La Roma - aggiunge il portiere spagnolo - l'ho voluta al 100%. Per me c'erano due opzioni nella testa: venire alla Roma o restare al Betis. Credevo fosse arrivato il momento di fare il passo avanti nella carriera, avevo queste due opportunità e poi si è concretizzata l'ipotesi che volevo maggiormente, cioè di venire qui". "Pau Lopez, un giocatore che ho seguito personalmente - ha ricordato il ds Petrachi - e la...

Gallerie

Calcio: Pau Lopez si presenta "Alisson? Niente paragoni"

ROMA, 16 LUG - "So che Alisson è stato importante per Roma e ora è tra i più grandi al mondo. Non mi piacciono i paragoni, io sono Pau, sono venuto qui per imparare e aiutare la squadra. Ora inizia la storia di Pau, spero sia una bella storia e spero che la gente ed i tifosi siano orgogliosi di me". Così il neo portiere della Roma, Pau Lopez, oggi in conferenza stampa di presentazione a Trigoria. "La Roma - aggiunge il portiere spagnolo - l'ho voluta al 100%. Per me c'erano due opzioni nella testa: venire alla Roma o restare al Betis. Credevo fosse arrivato il momento di fare il passo avanti nella carriera, avevo queste due opportunità e poi si è concretizzata l'ipotesi che volevo maggiormente, cioè di venire qui". "Pau Lopez, un giocatore che ho seguito personalmente - ha ricordato il ds Petrachi - e la scelta di puntare su di lui è di natura tecnica e personalità. Credo che parare in una piazza come la Roma è difficile, lo è per qualunque portiere, ma credo che Roma lo sia con qualche difficoltà in più. La pressione è tanta, il portiere deve avere il coraggio e personalità ed è capitato che grandi portieri siano andati in difficoltà e confusione. (ANSA).

Torino: Appendino revoca deleghe vicesindaco Montanari

(ANSA) - ROMA, 15 LUG - TORINO, 15 LUG - La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha sollevato Guido Montanari dal suo ruolo di vicesindaco e gli ha revocato le deleghe che aveva in capo. Lo rende noto, sui social, la stessa prima cittadina. "La decisione segue le frasi pronunciate sul Salone dell'Auto che non hanno visto smentita - spiega - Una scelta non facile dal punto di vista umano, ma che ho ritenuto necessaria nell'interesse della Città e della sua immagine". (ANSA).

Tour: Van Aert batte Viviani, Alaphilippe sempre in giallo

(ANSA) - ROMA, 15 LUG - ROMA, 15 LUG - Il belga Vout Van Aert ha vinto, battendo in volata al fotofinish Elia Viviani, la 10/a tappa del 106/o Tour de France di ciclismo, da Saint-Flour ad Albi, lunga 217,5 chilometri. Julian Alaphilippe ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale, alla vigilia del primo giorno di riposo. (ANSA).

Nuoto: Mondiali, sincro, Cerruti 6/a in preliminari libero

ROMA, 15 LUG - Linda Cerruti conclude i preliminari del libero col sesto punteggio di 90.2333 (27.1 per l'esecuzione, 36.1333 per l'impressione artistica e 27 per la difficoltà), avvicinando il totale di 90.6 che due anni fa le consentì di piazzarsi a Budapest al quinto posto. Nella prova di nuoto sincronizzato ai Mondiali in Cina per la 25enne di Savona c'è da inseguire la canadese Jacqueline Simoneau, nell'edizione magiara alle spalle con 90.1333, adesso davanti in 90.4333. Due decimi di punto che rappresentano lo scontro diretto in programma nella finale di mercoledì alle 19:00 locali, mezzogiorno italiano. In testa alla classifica provvisoria vi sono due icone, testimonial del sincro nel mondo: la russa Svetlana Romashina (5 ori olimpici, 20 mondiali e 10 europei; con un palmares che non conosce medaglie di altro colore) precede la spagnola Ona Carbonell (verso la 22esima medaglia iridata che la renderebbe la terza atleta più medagliata ai mondiali delle discipline acquatiche dietro ai nuotatori statunitensi Michael Phelps, 33, e Ryan Lochte, 27). La medaglia di bronzo se la giocheranno la giapponese Yukiko Inui e l'ucraina Marta Fiedina. Stesse posizioni, dunque, dello short con Romashina al posto di Svetlana Kolesnichenko.

Cinema: incassi, debutta in vetta Spider-Man, oltre 5 mln

ROMA, 15 LUG - Debutto in vetta alla classifica degli incassi cinematografici per Spider-man: Far From Home: il film di Jon Watts, con Tom Holland nei panni del supereroe in gita scolastica in Europa, sfiora i 4 milioni di euro nel week end, superando ampiamente i 5 milioni in cinque giorni di programmazione nelle sale monitorate da Cinetel. L'Uomo Ragno spodesta Annabelle 3: la bambola malefica è seconda con 534mila euro (oltre 2,5 milioni in totale). Chiude il podio Toy Story 4: il quarto episodio del film d'animazione Walt Disney sfiora i 500mila euro, superando i 4,5 milioni totali. New entry, in quarta posizione, Domino, ovvero la Cia e l'Isis raccontati da Brian De Palma, con 161mila euro in quattro giorni. A seguire Pets 2 (75mila euro), Aladdin (67mila euro), Nureyev - The White Crow (circa 65mila euro), Arrivederci professore e Restiamo amici (62mila euro). Chiude la top ten un'altra new entry, Welcome Home (56mila euro). Box office totale a quota 5,8 milioni (+61% sullo scorso week end, +240% su un anno fa). (ANSA).

Sgombero Roma: pronto l'intervento in palazzo occupato

ROMA, 15 LUG - Tutto pronto per lo sgombero di un edificio occupato a Primavalle, alla periferia di Roma. Blindati e agenti in tenuta antisommossa sono pronti a intervenire per 'liberare' la grande struttura, una ex scuola occupata da anni. Sono circa 200 le persone all'esterno della struttura dove, dalle 5, i movimenti avevano annunciato un "muro popolare" contro lo sgombero. Alcune decine di occupanti sono 'barricati' dentro la struttura per scongiurare l'intervento delle forze dell'ordine. Un gruppo avrebbe accettato l'assistenza alloggiativa. Tutta l'area è blindata. "Ancora una volta a Roma si considera l'emergenza abitativa come una questione di ordine pubblico mentre è una drammatica questione sociale. Quello che sta accadendo a Primavalle non è accettabile", dice il deputato Pd Matteo Orfini. Marco Visconti (FdI) chiede che il sindaco "garantisca l'accoglienza immediata in case famiglia dei bambini e di quanti siano in situazione di reale bisogno, ma nessuno sconto per chi mette a rischio la sicurezza". (ANSA).

Wimbledon, Djokovic batte Federer in una finale epica

Novak Djokovic bissa il successo 2018 a Wimbledon e sale a cinque trofei complessivi nel torneo londinese, battendo Roger Federer in una maratona di 4 ore e 57 minuti col punteggio di 7-6, 1-6, 7-6, 4-6, 13-12; è la prima volta che Wimbledon viene assegnato con la nuova regola del tie break sul 12-12 al quinto set. Lo svizzero ha fallito due match-point sul'8-7 del quinto set