Brasile: respinto ricordo Lula

La maggioranza dei magistrati ha votato contro la scarcerazione

SAN PAOLO


(ANSA) - SAN PAOLO, 15 SET - La maggioranza dei magistrati del Supremo Tribunale Federale (Stf) ha già votato contro il ricorso presentato dagli avvocati di Luiz Inacio Lula da Silva per ottenere la sua scarcerazione. Lo rende noto l'Angencia Brasil. La votazione si effettua a distanza, attraverso le cosiddette plenarie virtuali, in cui i magistrati possono decidere su questioni di giurisprudenza già consolidata, inviando i loro pareri su una rete digitale A meno di cinque ore dalla scadenza del periodo concesso per dare una risposta al ricorso, ossia un minuto prima della mezzanotte (le 5 in Italia) i voti contrari sono già 7 e quelli a favore solo uno, quello di Marco Aurelio Mello, su un totale di 11 membri dell'alta corte.

La difesa dell'ex presidente chiedeva al Tsf di ordinare la scarcerazione di Lula, che dallo scorso aprile sconta una pena di 12 anni per corruzione e riciclaggio, finché non saranno esauriti i ricorsi sulla sentenza, confermata in secondo grado, da parte di tribunali superiori.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità