Fico e Mattarella a mostra aula Camera

Cerimonia il 20 novembre con i presidenti Fico e Mattarella

ROMA


(ANSA) - ROMA, 16 NOV - Una mostra per ricordare, 100 anni dopo, la prima seduta della Camera dei deputati che fu convocata dopo la fine della prima guerra mondiale in quella che era la nuova Aula di palazzo Montecitorio, appena realizzata.

Un'occasione per celebrare in una sola giornata, il 20 novembre alle 11, la pace riconquistata e l'inaugurazione del nuovo spazio della democrazia parlamentare italiana. La cerimonia sarà aperta dal presidente della Camera Roberto Fico e parteciperà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La mostra, intitolata 'La nuova aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio', sarà allestita nella sala della Regina e divisa in cinque sezioni con documenti, anche inediti, sul percorso che portò all'incarico di progettazione all'architetto Basile, sul progetto e sui lavori di realizzazione della nuova Aula.













Altre notizie

La battaglia degli ambientalisti

Sassolungo: già 70 mila firme. «Monte Pana-Saltria fa paura»

Si sono mobilitate 14 associazioni che chiedono alla Provincia un referendum. «L’area va messa sotto tutela. C’è invece chi vuole cementificare e trarre profitto: previsti da 7 a 22 piloni, alti da 8 a 25 metri


Massimiliano Bona

Attualità