Fitch taglia Pil Italia, +0,3% nel 2019

Da avanzata euroscettici tensioni su mercati e danni a fiducia

MILANO


(ANSA) - MILANO, 15 FEB - L'agenzia di rating Fitch taglia le stime di crescita dell'Eurozona nel 2019 dall'1,7% all'1% sottolineando come "negli ultimi mesi i dati sull'attività economica si sono deteriorati in modo più drastico che in altre parti del mondo". L'Italia è il Paese che frena di più, con le previsioni sul Pil ridotte dall'1,1% allo 0,3%, assieme alla Germania (dall'1,7% ad appena sotto l'1%). Per la Francia la revisione è dall'1,7 all'1,4% e per la Spagna dal 2,3 al 2,1%.

Inoltre "la prospettiva di crescenti forze euroscettiche" all'interno del Parlamento Ue dopo le elezioni di maggio "potrebbe aumentare le tensioni sui mercati finanziari, danneggiare le fiducia e ridurre gli investimenti". Fitch ricorda che il leader della Lega, Matteo Salvini, "sta cercando alleanze politiche con gli altri leader europei per formare un largo blocco euroscettico nel Parlamento Europeo", destinato, secondo gli analisti, a restare comunque "minoranza".













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità