Giochi '26,Appendino 'Torino è migliore'

Torino-Milano? Non esiste. Scelta non politica. Budget 2 mld

TORINO


(ANSA) - TORINO, 4 LUG - "Un dossier Torino-Milano non esiste perché ciascuno giustamente propone il suo territorio e il suo modello è sono certa che il nostro sia il migliore". A dirlo la sindaca di Torino Chiara Appendino alla presentazione del pre dossier di candidatura alle Olimpiadi invernali del 2026. Secondo Appendino "non si deve decidere in base a logiche politiche ma in base ad analisi oggettive della credibilità dei dossier, dei costi-benefici, delle ricadute. Sono certa che così sarà".

Quanto alle critiche, in alcuni casi molto dure, arrivate alla candidatura olimpica dalla sua maggioranza, Appendino precisa: "Non ho chiesto l'epurazione di nessuno del gruppo consiliare. Credo che il territorio si sia espresso sulla volontà di procedere. Ci sono delle preoccupazioni legittime e la responsabilità di un amministratore è creare consenso attorno a una proposta. Continueremo a lavorare affinché i punti più difficili possano essere superati".

Il pre dossier prevede un budget di poco oltre i 2 miliardi di euro.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità