Hawaii pensano bando plastica ristoranti

Stato contro contenitori in polistirolo e persino bottiglie

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 20 MAR - Le Hawaii potrebbero essere il primo stato americano a mettere al bando la maggior parte della plastica nei ristoranti e nei bar. Secondo due proposte di legge infatti si sta valutando sia di dichiarare fuori legge i contenitori d'asporto in polistirolo sia di proibire l'uso di posate, cannucce e persino bottiglie in plastica.

Tra gli autori dei provvedimenti il senatore democratico Mike Gabbard, padre della candidata democratica alla presidenza Tulsi Gabbard. Gabbard cercò di far passare la proposta di legge già l'anno scorso ma senza risultati. Ora ha dichiarato di volerci riprovare per mettere un freno alla piaga della plastica negli oceani. In caso di un ennesimo fallimento, il senatore valuterà la possibilità di alternative riutilizzabili al monouso.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità